Dirk Weiler

di |

ETSI

WHO IS WHO

Presidente

ETSI

 

È stato riconfermato, fino al 2014, presidente dell’Assemblea generale dell’ETSI, l’Istituto europeo delle norme di telecomunicazione, organismo riconosciuto ufficialmente in Europa per lo sviluppo delle norme nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), incluse la telecomunicazione e la radiodiffusione.

 

Attualmente, è responsabile Standards management in Nokia Siemens Networks, mentre è membro ETSI dal 2008. È inoltre presidente ETSI IPR Special Committee e rappresentante ETSI presso il comitato Policy per gli standard ICT presso la Commissione europea.

 

È membro del DIN Presidential Committee Fokus.ICT e vice presidente dell’associazione delle industrie ICT in Germania Bitkom Working Group. Fino al 2006 ha ricoperto diversi incarichi di responsabilità in area proprietà intellettuale, ricerca e sviluppo e marketing di Siemens. Sempre in area standard ICT ha lavorato, dal 1998, per l’ITU, l’ETSI, l’OMA e altre organizzazioni internazionali.

 

È entrato in Siemens nel 1985, dopo una laurea in Fisica all’Università di Colonia e una specializzazione presso l’Istituto di ricerca nucleare di Julich in Germania.