Vincenzo Vita

di |

WHO IS WHO

Si occupa da molti anni di mass media, prima come responsabile del settore editoria (1986-1987) e comunicazioni di massa (1987-1996) del PCIPDS; successivamente come deputato e sottosegretario del Ministero delle Comunicazioni nei governi Prodi, D’Alema e Amato (1996-2001), con delega al sistema radiotelevisivo e alla multimedialità.


Ha collaborato alla preparazione di numerosi progetti di legge sulla comunicazione, in particolare sui temi della normativa antitrust e dell’emittenza radiotelevisiva.

Ha svolto attività giornalistica, collaborando con quotidiani, riviste ed emittenti radiofoniche, tra cui Il Manifesto dal 2013.

 

Insegna presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Sassari nel corso di laurea in “Scienze della Comunicazione e giornalismo”.
E’ stato Assessore alle politiche culturali, della comunicazione e dei sistemi informativi della Provincia di Roma.
È stato eletto per la prima volta alla Camera dei deputati nella XIII legislatura. Alle elezioni politiche del 2008 viene eletto al Senato della Repubblica nella lista del Partito Democratico nella Circoscrizione Lazio.

 

È stato vicepresidente della VII Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali) e membro della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi al Senato della Repubblica.

 

E’ autore di numerosi saggi e ha pubblicato due volumi: “Dopo i mass media”, (1993) e “L’inganno multimediale”, (1998), per i quali ha ricevuto il premio Diego Fabbri per la saggistica radiotelevisiva nel 1994 e il premio Saint Vincent per la sezione mass media nel 1999.