Domenico Siciliano

di |

Studio Legale Themis

WHO IS WHO

Partner e cofondatore
Studio Legale Themis

Domenico Siciliano è partner e fondatore di Themis, boutique legale indipendente nata nel 2010 e specializzata nei nuovi settori del diritto, con particolare riferimento all’area TMT (Telecoms-Media-Technology).

In Themis coordina la practice di diritto della concorrenza e dei mercati regolamentati. Assiste società pubbliche e private in materia antitrust, di pratiche commerciali scorrette e di comunicazioni elettroniche (telecomunicazioni e broadcast). Si occupa di contenzioso commerciale e di procedimenti dinanzi le Autorità amministrative indipendenti.

Prima di fondare Themis ha collaborato con lo studio internazionale Bird & Bird quale senior lawyer nel dipartimento di concorrenza e mercati regolamentati della sede romana.

In precedenza ha maturato la sua esperienza professionale presso lo studio legale Clarich Libertini Macaluso & Valli – poi divenuto CLMV – e, quindi, presso Libertini & Associati.

Dopo la laurea conseguita all’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, ha collaborato per alcuni anni con la cattedra di Diritto industriale della Facoltà di Giurisprudenza della stessa Università, partecipando alle attività didattiche e di ricerca. Nel 2001 si è specializzato in EU Competion Law presso il Downing College di Cambridge (UK) e nel 2000 ha frequentato un corso post-laurea in Business Studies alla London Guildhall University (poi divenuta London Metropolitan University).

Domenico è membro dell’Ordine degli Avvocati di Roma, presso il quale ha fatto parte della Commissione di studio di diritto e procedura civile dal 2004 al 2006. Con il patrocinio dell’Ordine ha organizzato ed è stato relatore del convegno intitolato “Il contenzioso antitrust: questioni di giurisdizione e modelli processuali“. È autore di diversi articoli in materia di concorrenza e TLC, e di diritto processuale.