Fulvio Sarzana di S.Ippolito

di |

Studio Legale Sarzana & Partners

WHO IS WHO

Studio Legale Sarzana & Partners
 
Laureato in Giurisprudenza con lode nel 1974 all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, è Avvocato a Roma dal settembre del 1998 ed è dal 2002  titolare dello Studio Legale Sarzana & Partners, con sedi a Roma e Milano.

Nel corso della attività professionale si è occupato prevalentemente di diritto dell’informatica e delle telecomunicazioni, interessandosi dei problemi legati alla firma digitale, alla privacy, alla tutela degli internet providers ed alla disciplina giuridica dei nomi a dominio.

Fa parte del Comitato Scientifico della Rivista Informatica e Documentazione.

 

Ha ricoperto incarichi di Docenza in alcuni prestigiosi Atenei:

Docente del Corso di Perfezionamento in Diritto dell’Informatica all’Università di Lecce;

Docente del Corso di perfezionamento in diritto privato dei consumi e della responsabilità civile dell’Università di RomaLa Sapienza“;

Docente del Corso di E-Manager, Università degli Studi LUISS-Guido Carli;

Docente del corso di perfezionamento in Diritto dell’Informatica presso l’Università Lumsa di Roma;

Docente  al Corso di specializzazione in Commercio Estero presso

l’Istituto per il Commercio Estero;

Docente di Diritto dell’informatica presso il Master in diritto dell’Internet, European School of Economics, Roma.

 

Ha pubblicato più di un centinaio di articoli sulle Riviste specializzate nel settore del diritto dell’informatica e delle telecomunicazioni:

E’ Co-Autore della monografia “Profili giuridici del commercio via internet” edito dalla Casa Editrice Giuffrè, Milano, 1999, la cui presentazione è visibile su internet all’indirizzo http://web.tiscalinet.it/legge.

Autore del saggio “L’arbitrato telematico” all’interno del Manuale di Commercio elettronico a cura di E.M. Tripodi, Giuffrè, Milano, 2001.

Autore del testo “I contratti di internet e del commercio elettronico” pubblicato presso la casa editrice Giuffrè, Milano, 2001 visibile su www.lidis.it/sarzana

Autore del Saggio “La tutela del consumatore nelle operazioni telematiche”all’interno del testo “I diritti dei consumatori e degli utenti” a cura di G.Alpa, Giuffrè, 2001.

Curatore del Volume “E government” per la Casa editrice LaTribuna,

Piacenza, 2003.

 

E’ attualmente Consulente  giuridico per l’informatica del Sottosegretario di Stato alla Giustizia con delega all’informatica On. Giuseppe Valentino, e Consulente Legale della Associazione di Internet Service Providers ASSOPROVIDER.