Giovanni B. Ramello

di |

Università del Piemonte Orientale

WHO IS WHO

Docente di Economia Industriale
Università del Piemonte Orientale

Professore di Economia Industriale presso il Dipartimento di Politiche Pubbliche e Scelte Collettive – POLIS, Università del Piemonte Orientale e Coordinatore del Dottorato Internazionale IEL in Comparative Analysis of Institutions, Economics and Law, Collegio Carlo Alberto – Torino.

Ha inoltre collaborato come ricercatore ed esperto con la Fondazione Giovanni Agnelli, Torino, il Banff Centre for the Arts (Alberta, Canada), l’Università di California, Berkeley, il Forum per La Società dell’Informazione, Presidenza del Consiglio dei Ministri, CRUI, Progetto Europeo Phare-Twinning sull’Armonizzazione dell’Antitrust e in alcuni casi antitrust.

I principali ambiti di ricerca riguardano l’economia industriale, l’antitrust, la regolamentazione, l’analisi economica del diritto, la proprietà intellettuale, i beni informazione e la produzione di conoscenza.

Su tali argomenti ha pubblicato articoli su riviste scientifiche nazionali ed internazionali e alcuni libri tra cui ‘Dal Vinile a Internet. Economia della Musica Tra Tecnologia e Diritto’ (Edizioni della Fondazione Agnelli,1999), ‘Property Rights Dynamics: A Law and Economics Perspective’ (Routledge, 2007), ‘La Nuova Televisione. Economia, Mercato e Regole’ (Il Mulino, 2008).