Gabriele Ruffatti

di |

Engineering Ingegneria Informatica

WHO IS WHO

Direttore Architetture e Consulenza

Engineering Ingegneria Informatica

     

Laureato in Ingegneria Civile nel 1980 presso l’Università degli Studi di Padova, opera nell’Information Technology dal 1981, dapprima in Tecnomare Spa, successivamente in Engineering Ingegneria Informatica dove a partire dal 1987 ricopre diversi ruoli. 

    

Program Manager nei primi grandi progetti di Engineering, ha guidato diverse unità produttive per lo sviluppo di progetti e di prodotti software. Ha contribuito allo sviluppo ed all’avvio del Sistema Qualità aziendale ed al conseguimento delle certificazioni ISO 9001:2000 e SW-CMM liv.2; attualmente è membro del Software Engineering Process Group (SEPG) a supporto del processo di certificazione CMMi liv.3. 

    

Dal 2000 al 2003 è stato responsabile dei laboratori di Engiweb.com, società di Engineering specializzata nella progettazione e sviluppo di web applications. 

Attualmente è Direttore Architetture e Consulenza, nell’ambito della Direzione Centrale Ricerca e Innovazione di Engineering, per la definizione di soluzioni architetturali innovative e la realizzazione di progetti complessi per le grandi imprese e la pubblica amministrazione. Oltre alla responsabilità della Direzione, alla predisposizione e verifica di offerte tecniche, alla verifica dell’impostazione progettuale ed al controllo di avanzamento e qualità dei progetti, si occupa di project management e di metodologie e tecniche di sviluppo software, tematiche per le quali coordina in azienda progetti e comunità di pratica e pubblica testi di supporto nel Knowledge Management aziendale.

      

E’ uno dei principali riferimenti aziendali per le iniziative open source e rappresenta Engineering nel Consorzio non profit ObjectWeb (www.objectweb.org). E’ membro dei Project Board dei progetti di software libero/open source Spago e SpagoBI (www.spagoworld.org). Partecipa attivamente a progetti di ricerca nazionali ed europei ed è docente presso la Scuola di Formazione ICT Engineering “Enrico Della Valle”. Sui temi legati all’open source, al project management all’ingegneria del software e all’innovazione partecipa a convegni e seminari e presenta testimonianze in alcune Università italiane.