Filippo Roviglioni

di |

01 Distribution

WHO IS WHO

Amministratore Delegato
01 Distribution

Filippo Roviglioni è dal 2000 responsabile della distribuzione per RaiCinema e fino a dicembre 2011 Presidente della Sezione Distributori dell’ANICA.

È amministratore delegato della 01 Distribution, la società di RaiCinema che si occupa della distribuzione nelle sale cinematografiche e nel settore dell’Home Video.

Dal 1998 al 2000 è stato direttore generale di Universal Pictures Italy (un tempo Polygram Filmed Entertainment – Italy), come responsabile della distribuzione cinematografica e Home Video.
Tra i film distribuiti nelle sale ci sono Elizabeth e Notting Hill, mentre tra quelli home Video ci sono Vi presento Joe Black e Shakespeare in love.

Dal 1995 al 1998 è stato direttore generale addetto alla distribuzione per il gruppo Cecchi Gori e dal 1992 al 1994 per la divisione italiana di Buena Vista International, la società di distribuzione cinematografica che si occupa tra gli altri di Walt Disney Production e Touchstone.

Dal 1988 al 1992 è stato Direttore Generale della divisione italiana di U.I.P. United International Pictures, per la quale aveva già lavorato tra il 1972 e il 1981, quando ancora si chiamava Cinema International Corporation, come manager amministrativo e finanziario prima e come assistente del direttore generale in seguito.

È presidente della Federazione Anti-Pirateria Audiovisiva (Favap), nata nel 1988 come associazione senza scopo di lucro per combattere tutte le forme di illecita duplicazione di opere cinematografiche e audiovisive, con finalità di tutela dei propri associati e dell’intero settore audiovisivo, dei dischi ottici e dei giochi interattivi.