Maria Francesca Quattrone

di |

Luiss Guido Carli

WHO IS WHO

È avvocato, specializzato in diritto d’autore e proprietà industriale. Fondatrice dello Studio Dike Legal, è stata per diversi anni Senior associate dei Dipartimenti “Corporate”, “Communication Media and Technology” ed “Intellectual Property” dello Studio legale internazionale Allen & Overy prima e Bird & Bird successivamente.

 

Ha una significativa esperienza nella Proprietà Intellettuale e nella negoziazione e redazione di accordi (contratti di produzione fonografica, di edizione, di licenza di software e di licenza in genere, di outsourcing, di distribuzione, di agenzia, ecc.). Assiste numerosi clienti nel campo dell’Intrattenimento, Lusso, Arte, Comunicazione e Media, IT e Privacy.

 

Ha in passato collaborato per un importante studio di Milano, dove ha gestito rilevanti progetti di diritto societario (fusioni, acquisizioni, ristrutturazioni di aziende) e di diritto industriale.

Direttore Affari legali e regolamentari di due tra le più importanti società nel settore delle telecomunicazioni (AT&T Corp. Group ed e-biscom S.p.A.). Ha gestito tutte le problematiche legali e regolamentari connesse al business principale delle aziende.

 

Gestisce ed intrattiene per i Clienti rapporti istituzionali con diverse autorità o enti di settore come il Ministero delle Comunicazioni, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, l’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato, il Garante per la protezione dei dati personali, la SIAE, l’IMAIE.

 

Fa parte del Comitato di redazione della rivista “Diritto Mercato Tecnologia“, come curatrice degli aggiornamenti giurisprudenziali in materia di proprietà intellettuale.

 

E’ ricercatrice presso l’Osservatorio proprietà intellettuale concorrenza e telecomunicazioni, LUISS – CERADI. E’ docente a contratto presso la stessa università. Tiene periodicamente corsi di diritto d’autore e di diritto industriale post universitari, per diversi organismi, tra cui la LUISS Business School in collaborazione con Confindustria. E’ autrice di numerose pubblicazioni nel campo del copyright, dei marchi e della privacy.

 

Qui il dettaglio delle qualifiche e delle pubblicazioni.