Marco Pierani

di |

Altroconsumo

WHO IS WHO

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, LL.M. in European Business Law presso l’Università di Nijmegen (NL), Marco è autore di numerosi articoli sugli aspetti giuridici ed economici dell’Internet, e-commerce, proprietà intellettuale e telecomunicazioni. Già avvocato presso il Foro di Milano, dal 2002 lavora per Altroconsumo e si occupa a tempo pieno di tutela dei consumatori.

Nel rappresentare gli interessi dei consumatori presso diverse sedi governative e parlamentari, partecipa ad audizioni e propone interventi sulla legislazione. Coordina le attività di advocacy dell’associazione: esposti, denunce e segnalazioni alle Autorità competenti. Intervine regolarmente come relatore a conferenze, tavole rotonde, convegni, corsi e master universitari in particolare nei settori telecomunicazioni, ICT e proprietà intellettuale.

E’ membro del Gruppo di lavoro sulla concorrenza dello European Consumer Consultative Group presso la DG CONCORRENZA della Commissione Europea; del Gruppo di lavoro sulla proprietà intellettuale del TACD – Trans Atlantic Consumer Dialogue; del Gruppo di lavoro sui diritti digitali del BEUC – the European Consumers’ Organisation; dei Gruppi di lavoro sulla conciliazione e class action del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti.