Gian Luca Petrillo

di |

Microsoft

WHO IS WHO

Relazioni Istituzionali con il Governo e le Regioni

Microsoft

 

Entra in Microsoft nel 2008 dove lavora come Government Affairs Manager. Ha la responsabilità delle Relazioni Istituzionali con il Governo e le Regioni. Lavora nella filiale italiana e riporta a un direttore South/Western Europe. Lavora con i colleghi europei su policy e temi regolamentari coordinandosi con Bruxelles per le questioni Europee e i rapporti con il Parlamento.

 

Dal 2006 al 2008 ha ricoperto il ruolo di Client Executive in IBM dove è stato  responsabile di un gruppo di clienti della Pubblica Amministrazione Centrale. E’ stato Funzionario per la Sicurezza di IBM Italia ed Export Regulation Administrator.

 

E’ stato Consigliere per internet e le telecomunicazioni al Ministero delle Comunicazioni per l’On. Gasparri (2001-2005) e l’On. Landolfi (2005-2006): una importante esperienza professionale al servizio del Governo Italiano.

 

Ha curato le relazioni con operatori di telecomunicazioni, industria ICT, PA e le principali aziende pubbliche partecipando a numerosi comitati ministeriali e interministeriali su sviluppo della banda larga fissa e mobile, sicurezza delle reti, protezione dei minori, innovazione, nuove tecnologie, evoluzione della normativa. E’ stato Consigliere di Amministrazione di Infratel Italia SpA società del gruppo Sviluppo Italia che realizza infrastrutture strategiche in banda larga.

 

Ha svolto incarichi accademici di insegnamento e di ricerca. E’ stato componente di numerose commissioni di gara. Ha partecipato al Visitors Leadership Program su invito del Dipartimento di Stato USA e mantiene relazioni con aziende e amministrazioni americane. Ha lavorato per il Parlamento Italiano (Camera dei Deputati) dal 1998 al 2006 come consulente ICT e responsabile della comunicazione online di un gruppo parlamentare.