Franco Patini

di |

Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici

WHO IS WHO

E’ Presidente di CPI Progetti, azienda di IT che opera sull’intero territorio nazionale con i suoi 100 dipendenti nelle aree dei progetti software, delle tecnologie internet, dell’eBusiness e dei servizi connessi. Consigliere di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, Federazione che raccoglie più di 700.000 imprese per circa 2.200.000 lavoratori della “Società della Conoscenza“, aderenti a Confindustria.

Rappresentante per l’Italia, dal 2003, nell'”e-Skills Forum“, oggi E-skills and eLearning group – comitato scientifico della Comunità Europea per gli skills nell’ICT e per la loro diffusione nella Società della Conoscenza.

Consigliere con delega per il “Capitale umano e la formazione“. Consigliere di Aitech-Assinform – associazione che in Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici raccoglie le imprese di IT – con la delega per il “capitale umano e la formazione”. Membro del Consiglio Direttivo di AICA, Associazione (professionale) Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico.

Membro del comitato scientifico della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) per il progetto EUCIP4U, per l’introduzione delle certificazioni EUCIP nei Corsi di Laurea di Informatica e di Ingegneria Informatica.

Dal settembre 2000 a luglio 2004 Presidente di Anasin, l’Associazione di Confindustria delle aziende di servizi di informatica e telematica (poi diventata Aitech-Assinform) e Vice Presidente di Federcomin, la federazione che raccoglieva, insieme alle imprese di informatica, anche le imprese di telecomunicazioni e comunicazione e che oggi si è fusa con FITA, per dar luogo a: Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici .Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Rosselli.

Membro del Comitato Scientifico di “Job & Orienta: Scuola, Formazione e Lavoro“, della Fiera di Verona. Membro del Comitato Tecnico ICT dei corsi IFTS del Ministero della Pubblica Istruzione. E’ laureato in Ingegneria Chimica.