Daniel Pataki

di |

ETNO

WHO IS WHO

Direttore

ETNO

 

È da febbraio 2012 il nuovo direttore di ETNO, European Telecommunications Network Operators, l’associazione europea degli operatori di telecomunicazioni.

 

Dal 2004 al 2010 è stato presidente dell’Autorità Nazionale ungherese per le comunicazioni, responsabile della regolamentazione delle comunicazioni elettroniche e del settore postale, nonché dell’assegnazione dello spettro radio.

 

Nel 2008 è stato presidente dell’ERG e del Gruppo internazionale dei Regolatori (IRG). In questa veste ha giocato un ruolo chiave nel fornire alle istituzioni dell’Unione europea indicazioni chiave nell’ambito del riesame del quadro normativo comunitario.

 

Da novembre 2008 a novembre 2009 è stato Presidente del Radio Spectrum Policy Group (RSPG), un organismo consultivo della Commissione europea sulla politica dello spettro radio, composto dalle 27 autorità nazionali di regolamentazione dello spettro.

 

Prima di lavorare nelle autorità di regolamentazione, dal 2002 al 2003, è stato vice segretario di Stato responsabile delle Comunicazioni presso il Ministero ungherese dell’IT e delle telecomunicazioni. Prima di allora ha ricoperto diverse posizioni nel settore privato.

 

Nel 2009 è stato insignito della Croce di Ufficiale dell’Ordine della Repubblica di Ungheria per il suo lavoro nell’ambito della regolamentazione europea delle comunicazioni elettroniche e, nel 2005, dell’Ordine al Merito della Repubblica d’Ungheria per il suo lavoro di promozione dello sviluppo del settore ICT.

 

I suoi primi incarichi sono stati presso Vivendi Telecom Hungary e Totalgaz. Nato a Budapest, si è laureato in Scienze economiche alla Budapest University.