Cristiano Passerini

di |

FUB

WHO IS WHO

Ricercatore
FUB

È ricercatore della Fondazione Ugo Bordoni.
La principale attività di ricerca è la modellistica del canale radio, argomento di cui si occupa dal 1991, dedicandosi allo sviluppo di algoritmi per la previsione dell’intensità del campo elettromagnetico.

Dal 2005 al 2006 ha coordinato il gruppo di lavoro della Fondazione Bordoni che si è occupato della preparazione e dei lavori della Conferenza Regionale delle Comunicazioni (ITU RRC04-06) che hanno portato all’elaborazione del Piano di Ginevra 2006 per l’uso dello spettro nelle bande III VHF e IV e V UHF nella Regione 1 ITU.
Dal 2003 è responsabile delle attività di raccolta e presentazione dei dati su internet del Progetto di Monitoraggio dei Campi Elettromagnetici, coordinato dalla Fondazione Bordoni per conto del Ministero delle Comunicazioni.

Dal 2001 ha coordinato per la Fondazione Bordoni tre progetti in collaborazione con il Ministero delle Comunicazioni per la transizione alla radiodiffusione televisiva in tecnica digitale. Dal 1996 si occupa di modellistica della propagazione in aree aperte sia per sistemi di comunicazione mobile (GSM, WiFi, WiMAX), sia per sistemi di diffusione (DAB-T, DVB-T). Ha partecipato all’elaborazione del Piano Nazionale di Assegnazione delle Frequenze (PNAF) televisive in tecnica analogica, del PNAF radiofonico in tecnica digitale e del PNAF televisivo in tecnica digitale (1998-2003).
Nell’elaborazione di tutti e tre i PNAF, ha coordinato o partecipato ai gruppi di lavoro relativi alla definizione dei modelli di canale radio.

In questo ambito segue a tutt’oggi per l’Italia i lavori del gruppo di lavoro CEPT ECC-TG4 che si occupa degli scenari d’uso futuri delle bande televisive.
Laurea in Ingegneria Elettronica e Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica nel 1997, entrambi presso l’Università degli Studi di Bologna.