Andrea Paoloni

di |

Fondazione Ugo Bordoni

WHO IS WHO

Senior Researcher
Fondazione Ugo Bordoni

Dal 1976 è ricercatore senior nella Fondazione Ugo Bordoni, dove attualmente ricopre la carica di Responsabile dei Progetti sul “Trattamento Automatico della Lingua“. Negli anni 1995-1999 è stato chairman del progetto europeo COST250Speaker Recognition in Telephony“.

Dal 1974 lavora presso la Fondazione Ugo Bordoni nel campo dell’analisi del segnale vocale e in particolare nel riconoscimento e comprensione del parlato, nel riconoscimento e verifica del parlante e nella valutazione dei sistemi di ingresso/uscita vocale.

E’ stato assistente volontario di Elettroacustica dell’Università la Sapienza di Roma e professore a contratto nella Scuola Speciale di Logopedia nella Facoltà di medicina nella stessa Università, nonchè di “Fisica acustica e fisiologia vocale e auditiva” presso l’Università della TUSCIA.

Collabora con il RaCIS nello studio delle tecnologie di fonetica forense ed è tra gli ideatori del sistema di riconoscimento del parlante denominato IDEM. Ha collaborato con l’Autorità Giudiziaria sull’analisi dei nastri, sulla trascrizione di segnali rumorosi e sul riconoscimento del parlante.

È membro della commissione ICT dell’Ordine degli Ingegneri, coordinatore del ForumTAL (Forum sul Trattamento Automatico della Lingua), membro dell’IAFPA (International Association of Forensic Phonetic and Acoustic), “permanent guest” dell’ENFSI (European Network of Forwensic Science Institutes) membro dell’ “International Speech Communication Association” (ISCA) e dell’ASA (American Association of Acoustic). E’ autore o coautore di oltre 200 pubblicazioni, per la maggior parte presentate in congressi o pubblicate in libri o riviste.

È nato a Roma nel 1947 dove ha conseguito, presso l’Università “La Sapienza”, la Laurea di Ingegneria Elettronica nel 1973.