Francesco Nonno

di |

Associazione IPTv

WHO IS WHO

Segretario Generale dell’Associazione Italiana degli Operatori IPTV

Associazione IPTv
 

Attualmente è Segretario Generale dell’Associazione Italiana degli Operatori IPTv. Nel marzo 2004 è diventato Responsabile Affari Regolamentari della società Telecom Italia Sparkle, presso la quale sono concentrate le attività di servizi wholesale internazionali del Gruppo Telecom Italia, per poi passare nel febbraio 2005 all’incarico di Responsabile della funzione Tematiche Antitrust Nazionali.

Laureato nel 1989 in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Commerciale Bocconi, ha successivamente sviluppato diverse esperienze, in campo pubblico e privato, nel settore delle telecomunicazioni.

Dal 1989 al 1998 ha svolto attività di consulenza in Italia e in Francia in società specializzate nel settore ICT. In particolare ha collaborato con Reseau (in Italia) fino al 1993 e, successivamente, dal 1996 al 1998, e con Eutelis S.A. (in Francia) negli anni 1994 e 1995. In tale periodo ha collaborato prevalentemente ad analisi strategiche e di marketing, relative all’introduzione di nuovi servizi ed al posizionamento commerciale degli stessi, nonché ha approfondito le analisi relative agli effetti della liberalizzazione del settore.

Nel 1998 ha iniziato la propria collaborazione con la nascente Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nell’ambito della quale ha ricoperto per quattro anni il ruolo di assistente di un Commissario e per circa due anni è stato responsabile dell’Ufficio Operatori e Servizi di telecomunicazioni nell’ambito del Dipartimento Vigilanza, contribuendo sia alla definizione del quadro regolamentare, quanto alla sua implementazione.

In tale periodo ha operato anche nell’ambito dei diversi compiti istituzionali dell’Autorità, sia a livello nazionale, attraverso la partecipazione al Comitato Interministeriale sul Commercio Elettronico del Ministero dell’Industria del Ministero del Commercio con l’Estero e in qualità di Membro Supplente del Gruppo di Lavoro Società dell’Informazione presso il Ministero del Tesoro, sia a livello internazionale, rappresentando l’Autorità presso l’OCSE e in diverse istanze comunitarie partecipando, tra l’altro, come delegato presso il Consiglio d’Europa nell’ambito del processo di approvazione del nuovo quadro regolamentare per le comunicazioni elettroniche (2001-2002).

Nel 2003 ha svolto attività accademica in qualità di Professore a contratto nel corso di Economia Industriale dell’Università di Napoli Federico II.