Massimo Negrisoli

di |

INFORM

WHO IS WHO

Amministratore
INFORM



Nato a Milano il 15 aprile del 1966.

Studi
Diploma di maturità scientifica conseguito presso il Liceo Scientifico Bertrand Russel (Ex. XII Liceo Scientifico) di Milano con votazione 46/60.
Nel febbraio 2002 mi sono laureato in Scienze dell’Informazione presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi dal titolo: ¿Specifica e sviluppo di una Graphical User Interface ergonomica per l’automazione di misure microelettroniche¿ riportando la votazione di 92/110.

Iscritto dal 1996 all’Ordine Nazionale dei Giornalisti – elenco pubblicisti – con tessera n°.079833.
Iscritto dal 2002 al CLUSIT – Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica.
Dal 29 maggio 2002 nominato coordinatore della Commissione di Studio Permanente ¿Applicazione della Legge sulla Privacy 675/1996¿ del CLUSIT.

Linngue Straniere
Conoscenza discreta della lingua inglese scritta e parlata.

Conoscenze Informatiche
Principali linguaggi di programmazione conosciuti: Pascal, Visual Basic, Java, SQL, Html, Javascript, Vbscript, PHP, Perl, VBA, C++, Xml
Principali S.O. conosciuti: Windows 9x/NT Server/2000 Server/XP, Unix/Linux. 
Ottima conoscenza delle problematiche di rete, loro gestione e manutenzione.
Ottima conoscenza delle problematiche di sicurezza informatica e loro implicazioni giuridiche.

Esperienze Professionali
Consulenza:
1989 – 2002:
l’attività di consulenza è stata svolta autonomamente presso società di medie e piccole dimensioni ed ha compreso interventi di assistenza hardware e software, cablaggio installazione e configurazione di reti locali, studio di standard per la sicurezza dell’ambiente informatico e formazione del personale.
Tra i principali clienti seguiti ritengo significativo menzionare:
Attualmente TXT-H3G consulenza per conto della società TXT presso il gruppo telefonico H3G nella Posizione di Web Tester Senior con compiti di coordinamento di un gruppo di lavoro per la progettazione ed esecuzione dei test prodotto. Strumenti utilizzati Test Director, StarTeam.

2000 – 2001: 
Gruppo assicurativo CBA Vita Studio di standard per l’ambiente informatico della società assicurativa CBA Vita di Milano. l’obiettivo è stato quello di effettuare un completo check up della situazione informatica esistente e delle esigenze degli utenti al fine di individuare le sezioni a rischio o intrinsecamente deboli. In base a quanto rilevato durante tale studio si è provveduto a implementare l’ambiente proposto. Tali interventi hanno compreso la fornitura del necessario hardware, l’implementazione delle politiche individuate, la formazione del personale e lo sviluppo del software stabilito.

1999 – 2001: 
Gamma Italia Srl (Studio, prod., inst. Di scaffalature metalliche industriali)Cablaggio, installazione e configurazione della rete locale per la sede centrale della società Gamma Italia S.r.l. di Buccinasco (Milano). l’intervento ha compreso lo studio preliminare delle esigenze del cliente e delle condizioni ambientali (disposizione locali, prese elettriche, centraline telefoniche). In seguito alle rilevazioni effettuate si è provveduto a fornire il necessario hardware e a cablare fisicamente la struttura di rete stabilita. Terminato il cablaggio sono state definite e implementate le necessarie politiche di accesso alla rete, le misure di sicurezza di condivisione e di backup.

1998 – 2002:
Società di assicurazioni SEARCablaggio, installazione e configurazione della rete locale del Gruppo Assicurativo SEAR. l’intervento ha compreso lo studio preliminare delle esigenze del cliente e delle condizioni ambientali (disposizione locali, prese elettriche, centraline telefoniche). In seguito alle rilevazioni effettuate si è provveduto a fornire il necessario hardware e a cablare fisicamente la struttura di rete stabilita. Terminato il cablaggio sono state definite e implementate le necessarie politiche di accesso alla rete, le misure di sicurezza di condivisione e di backupUn ulteriore stadio della trasformazione prevede l’installazione di un server Windows 2000 dedicato, con implementazione di nuove politiche di accesso e di sicurezza, upgrade delle macchine client per supportare l’installazione del sistema operativo Windows2000 e installazione del nuovo S.O.

1998 – 1999: 
Università degli Studi di Milano incarico temporaneo di assistenza tecnica per la struttura informatica della facoltà di Statistica dell’Università degli Studi di Milano Bicocca

1992 – 1994: 
Assistenza hardware e software, presso gli uffici della Commissione della Comunità Europea e per gli uffici del Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale

Programmazione
1986 – 2002 
l’attività di programmatore è stata la prima intrapresa. Svolta inizialmente utilizzando il linguaggio proprietario Dibol della Digital su sistemi Vax si è evoluta nel tempo indirizzandosi verso i linguaggi dedicati allo sviluppo di soluzioni Internet/Intranet. Ritengo particolarmente significativa in tal senso, dettagliare la collaborazione degli ultimi due anni con la società ST Microelectronics di Agrate Brianza presso la quale ho svolto anche il recente lavoro di tesi. 

2000 – 2001: 
Consulenza esterna presso la società ST Microelectronics di Agrate Brianza per lo studio e l’implementazione di parte del sito intranet per la divisione AIT. Lo sviluppo ha comportato la realizzazione di un sito dedicato interamente alla sezione AIT della ST Microelectronics con pubblicazione della manualistica inerente ai prodotti software sviluppati da tale dipartimento, delle informative e delle statistiche. Alcuni meccanismi automatici di controllo provvedevano automaticamente al controllo della disponibilità di nuovi documenti e alla loro immediata pubblicazione nella corretta sezione. l’accesso ad alcuni dei rapporti pubblicati è stato protetto da opportuni meccanismi di login/password.

1999 – 2000: 
Consulenza esterna presso la società ST Microelectronics di Agrate Brianza per lo studio e implementazione del sito intranet per la ex. divisione F8 (attuale AG1). La sezione di sito sviluppato ha permesso la pubblicazione automatica delle statistiche di produzione sui lotti prodotti dalla divisione F8. I meccanismi automatici di controllo provvedevano automaticamente al controllo della disponibilità di nuovi documenti e alla loro immediata pubblicazione nella corretta sezione. l’accesso ad alcuni dei rapporti pubblicati è stato protetto da opportuni meccanismi di login/password.

DOCENZA
1990 – 2000
Anche l’attività di docenza, insieme a quella di programmazione è stata una delle prime intraprese. Oltre ad attività saltuarie svolte presso clienti, ritengo significativo riassumere di seguito le due le due esperienze principali:

1996 – 2000 
Docente per il Corso di Statistica computazionale per la facoltà di Statistica dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. I contenuti del corso prevedevano un¿introduzione al sistema operativo Windows e ai componenti della suite Office. In particolare, sono stati esaminati in dettaglio i programmi Word, Excel, Access e PowerPoint. All’interno del corso sono stati previsti tre diversi momenti di verifica realizzati attraverso test, il cui esito complessivo è stato utilizzato al termine del corso in sede d’esame.

1990 – 1992:
Docente per conto della regione Lombardia Presso il C.F.P Vigorelli di Milano per i seguenti corsi: Fondamenti di programmazione- Pogrammazione in linguaggio C- Comunicazione dati e reti di calcolatori- lntroduzionc a MS-DOS- Strumenti di produttività individuale (Dbase, Excel,. Word, Lotus123)

Editoria
1993 – 2002: 
Collaborazione con le principali testate editoriali dedicate al settore informatico. La prima testata per la quale ho curato prima diverse rubriche fisse e quindi, la gestione del laboratorio test hardware è stata PC Magazine edita dal gruppo editoriale VNU (Ex. Jackson). Tra le altre testate con le quali ho avuto la possibilità d’instaurare un rapporto di collaborazione duraturo ricordo PC Upgrade edito dal gruppo editoriale JCE, PC Professionale edito dal gruppo editoriale Mondadori, LineaEDP edita dal Gruppo Editoriale Agepe e Network World edita dal Gruppo Editoriale IDG. l’attività di consulenza editoriale si è protratta sino ad oggi consentendomi, nel 1996 di ottenere l’iscrizione all’Albo giornalisti, elenco pubblicisti. l’esperienza editoriale su Web si è tradotta in una lunga collaborazione con il portale telematico ZDNet Italia (Cnet Networks/Gruppo Telecom) in veste di responsabile del laboratorio prove, e consulente per il canale Business Security dedicato alla divulgazione delle soluzioni esistenti per l’implementazione delle corrette politiche di sicurezza all’interno dei sistemi informativi aziendali. Attualmente collaboro con la rivista Network News edita dal gruppo editoriale VNU per quanto riguarda le problematiche legate alla sicurezza e con la rivista PC Pratico edita dal Gruppo editoriale Blitz per quanto riguarda i test hardware e software.