Roberto Napoli

di |

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

WHO IS WHO

Componente della Commissione per le infrastrutture e le reti
Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

   

Nato a Battipaglia il 18 aprile del 1950, laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976 a Napoli, specializzandosi in Medicina Legale e delle Assicurazioni e in Medicina del Lavoro. Dal 1980 al 1992 è stato responsabile del Servizio di Medicina Legale presso l’Ospedale di Battipaglia.
    

E’ stato docente alla Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro dell’Università Cattolica di Roma, in “Comunicazione” e “Legislazione comunitaria del lavoro”. In tale veste ha tenuto numerosi stages e corsi di formazione.
    

Nel periodo 1993-94 è stato Presidente della Commissione provinciale del Tesoro di Benevento.
   

Nel 1990 è stato eletto Consigliere al Comune di Battipaglia ricoprendo la carica di Consigliere, Assessore Comunale e in seguito di Sindaco.
   

Nel 1994 è stato eletto al Senato della Repubblica dove è stato poi riconfermato nel 1996. Nella XIII Legislatura è stato primo firmatario di numerosi disegni di legge in materia di telecomunicazioni e Presidente di gruppo parlamentare.
   

Dall’ottobre 2001 al maggio 2005 è stato nominato Direttore dell’Agenzia Regionale per l’Ambiente della Campania (ARPAC).
   

È editorialista su numerose riviste specializzate sui temi dell’informazione e della formazione ambientale e della privacy. Ha curato la pubblicazione di studi e ricerche in materia di comunicazione, svolgendo stages, corsi e master sui temi della comunicazione di massa, la privacy e la formazione ambientale.