Francesco Mattina

di |

McDermott Will & Emery

WHO IS WHO

Partner Responsabile del Dipartimento di Intellectual Property Media & Technology
McDermott Will & Emery

Avvocato e consulente in materia di proprietà industriale ed intellettuale, diritto della pubblicità e dei media, ha maturato una decennale esperienza in primari studi legali internazionali e dal 1 ottobre 2007 è partner responsabile del Dipartimento di Intellectual Property Media & Technology dello Studio Legale McDermott Will & Emery in Italia (nelle sedi di Roma e Milano).

Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Parma, si è specializzato in Diritto delle Comunità Europee presso il Collegio Europeo di Parma ed in Diritto della Proprietà Intellettuale presso l’Università di Alicante (Spagna).

Si occupa prevalentemente di contenzioso giudiziario nel settore della lotta alla pirateria per note case produttrici di software e supporti multimediali. In tale ambito, in particolare, ha maturato una significativa esperienza nell’applicazione delle misure cautelari anticontraffazione, quali i procedimenti per descrizione e per sequestro giudiziari.

Ha svolto attività accademica in seminari e giornate di studio organizzate dall’Istituto per il Commercio Estero e dalla scuola di formazione de Il Sole-24 Ore, occupandosi sempre della trattazione di tematiche proprie della proprietà industriale ed intellettuale.

E’ membro del comitato di redazione della rivista Il Diritto Industriale edita da IPSOA ed è socio dell’AIPPI e della LES (Licensing Executive Society).