Gianna Martinengo

di |

Didael

WHO IS WHO

Presidente
Didael

Nel 1983 fonda Didael, prima “Web knowledge company” italiana, dove attualmente ricopre la carica di presidente. Dopo gli studi in Bocconi e alla Cattolica di Milano sono seguite subito le prime esperienze internazionali con la specializzazione presso la Stanford University (USA) e la consulenza al Computer Curriculum Corporation di Palo Alto, California. Tra le attività internazionali quella di consulente per la Commissione delle Comunità Europee.

Oltre che esserne diretta testimonianza, il suo impegno nella valorizzazione del binomio donne-tecnologia la vede impegnata anche come presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Milano,
coordinatrice dei Comitati Imprenditoria Femminile della Regione Lombardia, ideatrice e chairperson di “Women&Technologies 2008-2015” e presidente dell’Associazione “Donne e Tecnologie“.

È membro del Consiglio di Amministrazione di I.C. Technology (Gruppo InfoCamere) e del Consiglio di Amministrazione di Formaper; inoltre è Membro del Collegio dei Probiviri e del Comitato Tecnico Ricerca e Innovazione di Assolombarda.

Ha progettato e svolto 240 corsi di aggiornamento e formazione sull’ICT applicati all’apprendimento. Ha realizzato con Didael 700 sistemi di formazione e comunicazione technology based. È stata ed è ispiratrice di 75 progetti europei di ricerca nel settore ICT.

È membro del Comitato di Programma / Comitato Tecnico Scientifico di innumerevoli congressi, riviste ed iniziative italiane e straniere, autrice di articoli autorevoli sia tecnici che di scenario su riviste italiane e straniere (100 articoli dal 1983 ad oggi).

Tra i premi e le onorificenze ricevute: l’Ambrogino d’oro (2007), il Premio europeo Donna Terziario (2006), il Premio Piazza Mercanti (2003), il Premio Rosa Camuna 2000 e il premio Mela d’oro 1995 istituito dalla Fondazione Marisa Bellisario.