Sergio Mariotti

di |

Politecnico di Milano

WHO IS WHO


Professore Ordinario di Economia del Cambiamento Tecnologico

Politecnico di Milano

  

Nato nel 1947 a Milano, si laurea in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano.

Borsista CNR presso il Politecnico di Milano, Dipartimento di Elettronica, dal 1972; contrattista MPI presso il Politecnico di Milano, Dipartimento di Elettronica, dal 1974; Research Fellow presso l’EIASM (European Institute for Advanced Studies in Management) di Bruxelles negli anni 1977-’78; Ricercatore di ruolo presso il Politecnico di Milano, Dipartimento di Elettronica, dal 1980.
Dal 1986, Professore ordinario di Economia Applicata all’Ingegneria presso l’Università degli Studi della Basilicata e, dal 1990, Professore ordinario di Economia dei Sistemi Industriali presso il Politecnico di Milano, Diparti­mento di Economia e Produzione.

 

Attualmente è Docente di Economia dei Sistemi Industriali e Professore ordinario di Economia del Cambiamento Tecnologico presso la Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano. Inoltre, è responsabile dell’Area Economia e Politica Industriale presso il Consorzio Universitario MIP, presso cui è anche Direttore Scientifico del MEDiR – Corso avanzato in Management, economia e diritto dei servizi a rete.

 

E’  membro dell’Avisory Board di Key4biz, è Direttore Scientifico del CIRET (Centro Interdipartimentale di Ricerca sull’Economia delle Telecomunicazioni), Politecnico di Milano; Segretario della Commissione di Laurea in Ingegneria Gestionale, presso il Politecnico di Milano e membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Ingegneria Gestionale, sempre presso il Politecnico di Milano; Membro del Comitato Scientifico ed Esecutivo della rivista ‘Economia e Politica Industriale’ e del Comitato Editoriale Allargato della rivista “Economia & Management“. Membro dello Editorial Board della rivista ‘International Journal of Management and Enterprise Development‘.
 

E’ inoltre Membro del Comitato Tecnico Scientifico del FTI (Forum sulle Tecnologie dell’Informazione) e del Comitato Scientifico dello IEFE (Istituto di Economia delle Fonti di Energia e dell’Ambiente) – Università Commerciale L. Bocconi; Membro dell’Advisory Board – Comitato Scientifico della Unicredit Banca d’Impresa. Membro del Comitato per la Programmazione della Provincia di Trento;  Membro dell’AiIG (Associazione italiana di Ingegneria Gestionale), della Società Italiana degli Economisti e dell’EARIE (European Association of Resear­chers in Industrial Economics). E’ stato Presidente dell’AiIG nel biennio 1996-1997.
  

Direttore dal 1985 della ricerca sull’internazionalizzazione dell’economia italiana promossa dal CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) e dall’ICE (Istituto per il Commercio con l’Estero).

E¿ stato ed è direttore di numerosi Progetti di Ricerche in ambito CNR e MIUR. E’ stato Coordinatore del Progetto Cofinanziato MIUR Commercio elettronico: nuove tecnologie e nuovi mercati per le piccole e medie imprese¿ (2001-2002). E’ attualmente Coordinatore del Progetto Cofinanziato MIUR ¿Multinazionalizzazione e strategie di innovazione delle imprese: implicazioni per la competititività dell’Italia (2003-2004).

  

E’ stato ed è membro di Commissioni nazionali presso il Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, il Ministero dell’Industria, l’ISTAT. Ha diretto ricerche in ambito europeo (DG XIII-Programma Monitor-Fast), e svolto studi e ricerche per grandi gruppi italiani ed internazionali (tra cui Bayer, Banca d’Italia, BNL, Eni, Fiat, IBM, IMI, Montedison, Olivetti, Seat, Telecom Italia) e per conto di Associazioni ed Enti (tra cui American Chamber of Commerce in Italy, Assolombarda, Confindustria, ENEA, Federchimica, ICE, JETRO, Regione Lombardia).

 

Nel 1997-98 è stato consulente per il Comune di Roma per la trasformazione in Spa della azienda municipale ACEA.

Negli anni 2000-2003 è stato membro di numerose Commissioni di concorso presso l’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas.

Referee di numerose riviste internazionali – tra cui Industrial and Corporate Change, Journal of Economic Behavior and Organization, Journal of International Business Studies, Management Science, Regional Studies, Research Policy – ed italiane – tra cui Economia Politica, Economia e Politica Industriale, Economia & Management, l’Industria, Rivista Italiana di Economia. 

Aree di interesse scientifico: Economia industriale e dell’innovazione; ICT ed economia digitale; settori delle public utilities; imprese multinazionali e internazionalizzazione; politica industriale e della regolamentazione.

 

  

 

Pubblicato in Dailyletter n. 342 del 23 giugno 2004

 

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia