Stefano Mainetti

di |

Politecnico di Milano

WHO IS WHO

Docente di Tecnologie dei Sistemi Informativi,
Politecnico di Milano
Responsabile Innovazione Digitale,
Politecnico Innovazione – Fondazione Politecnico di Milano

Laureato nel  1985 in Ingegneria Elettronica e dei Sistemi al Politecnico di Milano, attualmente è professore incaricato di ‘Tecnologie dei Sistemi Informativi’ al Politecnico di Milano ed è responsabile dell’area Innovazione Digitale di Politecnico InnovazioneFondazione Politecnico di Milano, centro specializzato in innovazione e trasferimento tecnologico per le imprese e gli enti della Pubblica Amministrazione.

Direttore di alcuni Corsi Executive presso il MIPPolitecnico di Milano (Executive MBA ICT, Corso Avanzato in Management dell’eBusiness, Intranet e sviluppo dell’organizzazione in Rete), è componete della Faculty della Business School del Politecnico di Milano. Coordina inoltre le ricerche riguardanti gli aspetti tecnologici nell’ambito degli Osservatori permanenti della School of Management del Politecnico di Milano sui temi dell’innovazione mediante l’ICT.
E’ fondatore e presidente della società WebScience, spin-off dell’Acceleratore d’Impresa del Politecnico di Milano.

I suoi principali campi di interesse riguardano l’innovazione d’impresa e della PA e la gestione strategica delle tecnologie dell’informazione e delle telecomunicazioni. Ha un’approfondita conoscenza di sistemi informativi aziendali, architetture dei sistemi informativi, basi di dati, sistemi distribuiti, tecnologie multimediali e tecnologie e architetture di sistemi informativi orientate al Web. Su questi temi ha pubblicato numerosi articoli su riviste e libri nazionali e internazionali.

Pubblicato in Dailyletter n.706 del 08 marzo 2006