Umberto Luciani

di |

IED

WHO IS WHO

Chief coordinator
IED

Attualmente è Chief coordinator alla IED, Istituto Europeo di Design, Istituto privato italiano per la formazione alle professioni del design, della moda e della comunicazione con sedi in diverse città italiane ed a Madrid, in cui opera come responsabile generale dei corsi in Marketing&communication, PR&Event, mentre negli anni passati è stato Websites Brand Director alla Mondadori e nel 2007 è stato Marketing & Content Director per MySpace-Fox Interactive Media, facendo passare la filiale italiana in un solo anno da 320.000 a 1.100.000 utenti.

Proveniente da esperienze di marketing e comunicazione per prestigiose case discografiche, in Microsoft Italia si è occupato dal 2003 al 2007 dei progetti strategici della Divisione consumer in ambito digital entertainment. Nello specifico, è stato responsabile della definizione delle strategie di marketing per i prodotti di intrattenimento digitale, in particolare per la console per videogiochi Xbox, oltre a gestire l’organizzazione e il coordinamento di tutte le attività di comunicazione relative al lancio di nuove soluzioni.

Nel 1999 è entrato in BMG Ricordi per occuparsi della gestione marketing e promozionale dei prodotti discografici di grandi artisti internazionali del calibro di Eurythmics, Five e Guano Apes. Tra i nomi prestigiosi che ha contribuito a lanciare a livello nazionale vi sono Cristina Aguilera, Foo Fighters e Westlife.
Sempre in BMG Ricordi ha ricoperto il ruolo di responsabile artistico per il mercato italiano e latino americano, prevalentemente in relazione alla gestione di artisti italiani già sotto contratto per la casa discografica e alla ricerca di nuovi talenti.

Prima di questi incarichi ha trascorso quattro anni in EMI Music Italy in qualità di Strategic Marketing & Communication Manager, acquisendo una vasta conoscenza delle dinamiche del mercato consumer italiano.

La sua expertise in area musicale e discografica ha origine, tuttavia, dalle prime esperienze professionali vissute, a partire dal ruolo di responsabile editoriale e della programmazione radiofonica di Radio Notizie Popolare di Torino fino all’ideazione del soundscape per eventi di case italiane di moda.