Isabella Longo

di |

Nuovo IMAIE

WHO IS WHO

Responsabile Ufficio Affari giuridici ed istituzionali

Nuovo IMAIE

Dal 2006 è responsabile dell’Ufficio Affari giuridici ed istituzionali di IMAIE – Istituto per la tutela dei diritti degli artisti, interpreti ed esecutori – occupandosi delle attività giuridiche e legali necessarie a garantire, sia a livello nazionale che internazionale, la difesa e l’applicazione delle norme a tutela dei diritti degli artisti e a stimolare l’adozione di politiche legislative a sostegno e a salvaguardia del settore creativo.

 

Dal 2004 è Coordinatrice nazionale e internazionale di EMCA – European Music Copyright Alliance – Alleanza europea di enti e società di collecting dei diritti di proprietà intellettuale, nata con l’obiettivo di promuovere campagne di sensibilizzazione al rispetto della creatività e dei diritti dei suoi protagonisti. Gestisce i rapporti istituzionali e le attività dell’alleanza in Italia e in Europa, occupandosi anche della predisposizione e redazione di materiali informativi ed educativi e promuovendo, in Italia ed Europa, politiche di sostengo alla promozione di azioni educative e di dialogo con i giovani.

Dal 2000 al 2006 è responsabile del’Ufficio internazionale di AFI (Associazione dei Fonografici italiani), specializzandosi sulle problematiche del diritto d’autore e dei diritti connessi nell’era digitale e partecipando, anche come relatrice, a workshop e convegni nazionali ed internazionali. Esperta di programmi comunitari dedicati al settore dell’entertainment, del multimediale e dell’industria musicale, è stata project manager, per conto di AFI, di diversi progetti co-finanziati dalla Commissione europea tra cui PACT – Partnership Agreement between Content and Technologies ETI 2000; SYSMIC – Intelligent System for Music IPR Collecting, Management, Marketing and Distribution- IST 2001 ; AXMEDIS Automating Production of Cross Media Content for Multi-channel Distribution IST 2004 ).

Dal 1995 al 2006 è Responsabile del Concorso Internazionale di pianoforte “Sanremo Classico Premio Franco Alfano“, mentre in precedenza ha svolto di versi ruoli di responsabilità per i “Grandi Solisti in concerto” svoltasi al Teatro Parioli di Roma e nella promozione e la distribuzione in Italia e all’estero del catalogo della Musikstrasse, etichetta discografica di musica classica dedicata al repertorio inedito o poco noto di grandi compositori.

Dal 1991 al 1994 collabora con RTI Music, in qualità di consulente musicale di programmi televisivi e di sincronizzazione di fiction, occupandosi anche della promozione e gestione del catalogo editoriale e discografico dell’azienda.

Nel 1988 si laurea in giurisprudenza con il massimo dei voti e la lode presso l’Università statale “La Sapienza di Roma, diplomandosi poi in pianoforte al Conservatorio di S. Cecilia di Roma con il voto di 9/10. Nello stesso anno segue i corsi di perfezionamento di pianoforte e storia della musica presso il Mozarteum” di Salisburgo e consegue a Roma il diploma Yamaha per l’insegnamento della musica ai giovanissimi.