Giancarlo Livraghi

di |

Gandalf

WHO IS WHO


Esperto in Comunicazione
Gandalf

     

Laureato in filosofia all’Università degli Studi di Milano. Il suo mestiere è scrivere ma ha dimostrato anche di saper produrre notevoli risultati (in Italia come su scala internazionale) nella gestione e nella comunicazione d’impresa. All’inizio della sua carriera entrò come copywriter in pubblicità. Divenne quello che oggi si chiama ¿direttore creativo¿; poi ebbe più ampie responsabilità. Ha sempre seguito con attenzione gli aspetti culturali della comunicazione umana, oltre a occuparsene in concreto nel suo lavoro.

  

Nel 1966 gli viene affidata la gestione della McCann-Erickson italiana, che cinque anni più tardi diviene la più grande agenzia di pubblicità in Italia.

  

Dal 1971 presidente del comitato new business europeo e responsabile dell’area Europa sud. Nel 1975 viene trasferito a New York come executive vice-president della McCann-Erickson International.
  

Ritorna in Italia nel 1980 come socio di maggioranza della Livraghi, Ogilvy & Mather, allora una piccola agenzia che negli anni successivi aumenta di trenta volte il suo giro d’affari. Lascia il mondo delle agenzie nel 1993 quando comincia a dedicare impegno e attenzione agli aspetti umani e culturali della comunicazione in rete. Nel 1994 è stato uno dei fondatori, e il primo presidente, di ALCEI, l’associazione per la libertà della comunicazione elettronica interattiva.

   

Ha lavorato, con notevoli e concreti risultati, al servizio di molte imprese grandi e piccole, italiane e internazionali. Fra i nomi più noti Algida, American Express, American Home Products, Atkinsons, AT&T, Barilla, Bassetti, Bayer, Beecham, Buitoni, Bulgari, Cinzano, Chiari & Forti, Coca-Cola, Colgate-Palmolive, Compaq, Du Pont, Elida-Gibbs, Esso, Fiat, Findus, Ford, Galbani, General Foods, General Motors, Gillette, Goodyear, Heinz, Jacobs-Suchard, Johnson, Lever, Knorr, Kraft, Manetti & Roberts, Martini, Mattel, Miles, Nabisco, Nestlé, Olivetti, l’Oréal, Perugina, Polaroid, Reckittt & Colman, San Carlo, Seagram, Shell, Simmenthal, Tampax, Triumph, Van den Bergh, Zanussi ¿ e molte altre.
Il suo lavoro al servizio dei clienti non si è mai limitato alla pubblicità e alle altre attività di comunicazione, ma è sempre stato un coinvolgimento molto più profondo nelle strategie e nei problemi concreti dell’impresa, della marca e del prodotto.
  

Oltre a studiare e scrivere sui valori della comunicazione umana, continua nell’impegno concreto al servizio di alcune imprese su temi di strategia generale, marketing e comunicazione non con una consulenza teorica ma con un coinvolgimento diretto nelle soluzioni pratiche. Anche, ma non solo, per un uso efficace dell’internet.

  

Ha pubblicato alcune centinaia di studi, articoli e saggi sulla comunicazione e sul marketing e sulla cultura dell’internet e le attività d’impresa online. Fra i lavori più recenti. Il Nuovo libro della Pubblicità, scritto insieme a Luis Bassat, che contiene 150 pagine dedicate ai nuovi sistemi di comunicazione (Il Sole 24 Ore 1997 ¿ seconda edizione 2001). Per lo stesso editore ha scritto il Portolano Italiano aggiunto all’edizione italiana di Lo zen e l’arte dell’internet di Brendan Kehoe e nel 2000 un libro sull’attività delle imprese in rete: La coltivazione dell’internet. Il suo libro l’umanità dell’internet (sull’uso della rete dal punto di vista delle persone) è uscito nel 2001. Nello stesso anno è stato pubblicato un testo più breve sul tema ‘Le imprese e l’internet’.

Dal 1996 al 1998 ha pubblicato una serie di articoli, I garbugli della rete. Dal 1997 pubblica una rubrica online, ‘Il mercante in rete’.
Dal 1997 ha il sito web www.gandalf.it in tre lingue (italiano, inglese e spagnolo). Dal 1998 esce la sua rubrica mensile Offline (anche in inglese) e dal 2001 Il filo di Arianna. Relatore in molti convegni, fra cui il congresso internazionale CFP2000 (Computers, Freedom and Privacy) e tutti i congressi nazionali sulla comunicazione d’impresa.