Alessandro Lega

di |

CPP ASIS - ICT CEPAS

WHO IS WHO


Senior Security Consultant
CPP ASIS – ICT CEPAS
   

Nato a Firenze, il 29 aprile del 1943, acquisisce numerose esperienze accademiche, fra cui un IBM Corporate Master program presso il Churchill College Cambridge-UK (1987); un Industrial Security master presso l’Università Bocconi Milano – SPACE Institute (cinque moduli 1993); diversi corsi IBM di Sicurezza Industriale in Europa e USA (1993-1996) e numerosi corsi IBM di Management training (1978-1993).

  

Dal maggio 2002 è Senior Security Consultant, come libero professionista, con attività di sviluppo di soluzioni e di opportunità di business nell’ambito della Sicurezza Industriale. 

  

Dal 1997 è associato ASIS International (primaria associazione internazionale di professionisti della Industrial Security). Dal novembre 2002 è certificato CPP nell’ambito del Certified Protection Professional program di ASIS International.

  

Dal 2002 è componente del Comitato Scientifico della Polizia Postale delle Comunicazioni.

Socio CLUSIT (associazione Italiana della Sicurezza Informatica) dal 2002. Da luglio 2003 certificato Senior ICT Security Manager CEPAS.

E’ familiare con le maggiori piattaforme IT ed uso esteso dei maggiori prodotti Office PC, Internet, Intranet ed eMail; processi di sviluppo di applicazioni software; problematiche di ICT & network security.

  

In precedenza, in IBM Italia Spa leader mondiale in ambito Information Tecnology, ha conseguito un’esperienza decennale in posizione di Direttore Sicurezza Aziendale responsabile nazionale del Country Security team. 

Direttamente coinvolto nel progettare programmi aziendali capaci di proteggere le persone, gli assets e le informazioni della IBM Italia Spa attivando procedure di Loss Prevention, di Business Security ed Information Protection, si è occupato di prevenzione del rischio, la correzione dei processi con opportunità di errore attivando iniziative per il contrasto delle cause ed il recupero del danno subito.
Le sue aree di competenza sono molteplici. In grado di condurre con successo programmi di comunicazione Top-Down e Bottom-Up per creare consapevolezza e cultura aziendale relativa alla Security anche mediante lancio di campagne di security awareness, ha una particolare preparazione nel valutare e predisporre iniziative in area business security & security awareness a supporto di Business Partners e nella protezione dei vantaggi competitivi delle aziende utilizzando tutti gli indicatori di andamento del mercato e ricorrendo lecitamente ad ogni strumento di Intelligence.  

 

Grazie alle specifiche competenze in ambito residential security, physical security, plant & manufacturing security, revisione dei processi di security, loss prevention, risk analysis e security audits, e delle sue conoscenze in ambito Information Communication Tecnology con riferimento alle applicazioni informatiche più diffuse, ha avuto frequenti contatti con Autorità e Forze di Polizia oltre ad altri enti che hanno il compito di garantire il servizio di sicurezza pubblica e lo svolgimento di indagini in Italia e in ambito diplomatico USA e Gran Bretagna.

   

Inoltre, è direttamente coinvolto nel fornire consulenza per prevenire ogni possibile conseguenza, inclusa la perdita di intellectual proprietary, in occasione di dimissioni ed uscite di key people ed executives, e nella prevenzione e riduzione del rischio derivante da spionaggio industriale, utilizzando tecniche di counterintelligence ed investigazioni.