Salvatore Improta

di |

Esperto senior di telecomunicazioni

WHO IS WHO

Napoletano, laureato in ingegneria elettronica con il massimo dei voti, ha lavorato in Ericsson per 35 anni, coprendo diversi ruoli e responsabilità manageriali sia in Italia che all’estero.

Negli anni 80 è stato responsabile dell’area di ricerca “Privacy and Authentication in the telecomunication networks” ed in tale area di competenza , in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni, ha contribuito con proposte originali alla definizione di standard nazionali ed internazionali.

Ha scritto diversi articoli ed è detentore di diversi brevetti. Dal 1991 al 1999 è stato membro del “Ericsson system council“, l’organismo che era responsabile in Ericsson di approvare nuove soluzioni sistemistiche e nuove proposte di aree di ricerca. E’ stato responsabile in Ericsson della R&D italiana per più di 16 anni con diversi ruoli manageriali.

Nel 1992 fu nominato direttore della divisione di Ricerca e Sviluppo di Ericsson Telecomunicazioni. Dal 2000 al 2006 ha ricoperto l’incarico di amministratore delegato di Ericsson Lab Italy, la società di ricerca e sviluppo costituito in Italia da Ericsson con il compito di sviluppare importanti componenti del sistema di commutazione AXE10 ed il sistema a microonde multi accesso Minilink Bas.

Nel 2006, dopo l’acquisizione da parte di Ericsson della Marconi, fu nominato amministratore delegato delle due compagnie Marconi situate in Italia, con il compito strategico di integrare in Ericsson persone, prodotti e cultura. Dopo aver portato a termine con successo tale compito, il 1° luglio 2008 si è ritirato in pensione.

Oggi consulente freelance è, tra l’altro, professore a contratto presso l’Università agli studi Roma Tre per il corso “Pianificazione e Gestione dei Servizi e delle Reti di Telecomunicazioni“. Da più di sei anni è consigliere e segretario del Quadrato della Radio, una associazione di key players del mondo delle Telecomunicazioni italiane.