Oscar Iarussi

di |

Giornalista, saggista e critico cinematografico

WHO IS WHO

Nasce a Foggia nel 1959. E’ giornalista, saggista e critico cinematografico, è da oltre quindici anni responsabile Cultura-Spettacoli di «La Gazzetta del Mezzogiorno» di Bari.

Presidente della Fondazione Apulia Film Commission dal 2007, è componente della Commissione per la cinematografia del ministero dei Beni e delle Attività culturali (sottocommissione per il riconoscimento dell’interesse culturale dei lungometraggi).

Insegna Storia del cinema americano nell’Università di Bari e tiene seminari e lezioni in varie università, tra cui LUISS Business School di Roma. E’ stato più volte tra gli esperti internazionali della Mostra del cinema della Biennale di Venezia, delegato per l’Italia del Festival International de Films de Montréal, consulente cinematografico per progetti istituzionali (Ministero degli Affari Esteri e Istituti italiani di cultura) e aziendali (Progetto Italia di Telecom).

E’ autore di numerosi libri, non solo cinematografici, fra i quali: Ciak, si Puglia. Cinema di frontiera 1989-2001 (Laterza, 2001); Psychoanalysis and management: The Transformation (con David Gutmann, Karnac, 2003); Lettera aperta. Sud, Nord e altre storie (Manni, 2003); Viva l’Italia. Undici racconti per un paese da non dividere (curatore, Fandango Libri, 2004); Il viaggio nel cinema americano (Adriatica, 2005); L’infanzia e il sogno. Il cinema di Fellini (Ente dello Spettacolo, Roma, 2009).