Nicoletta Iacobacci

di |

RAI

WHO IS WHO

Responsabile per la sperimentazione sul digitale terrestre
RAI

    

Diplomata in Scenografia e Costume all’Accademia di Belle Arti nel 1976 ed ha lavorato per il teatro, la televisione e il cinema come scenografa e costumista.

   

Si è trasferita negli Stati Uniti nell’81 dove ha collaborato prima con il TG2 e poi con RAIDUE, in particolare per il programma Mixer, per cui ha effettuato numerosi servizi dagli Stati Uniti.
   

Nel 1986 ha conseguito un Master in Computer Graphics presso il New York Institute of Technology e nel 1994 ha iniziato a studiare la compressione degli audiovisivi per la rete, in collaborazione con Xing Technology e poi con Progressive Network (oggi Real Media).
   

Dal 1997 al 2001 è’ Manager of Information Systems alla RAI Corporation, si occupa di nuovi formati e tecnologie streaming, con particolare attenzione al broadband. Tiene seminari alla New York University e lavora per l’ONU al World Tv Forum effettuando il coverage multimediale dell’evento.

All’inizio del 2002 si trasferisce in Italia, alla RAI Relazioni internazionali.
Fa parte del programma “Microsoft TV Development Program” e studia strategie per sviluppare contenuti interattivi.
    

In Italia è docente del corso “Introduzione alla TV Interattiva” al Master Multimedia dell’Universita’ di Firenze e alla Sapienza di Roma. Ha partecipato a numerosi convegni sulla Televisione Interattiva come all’ultimo SMAU a Roma dove ha presentando una panoramica sui contenuti interattivi prodotti negli USA e al Prix Italia con un¿estesa ricerca sulle origini della “Enhanced TV 2.