Andrea Gumina

di |

NExTT Lab Srl – Spin Off Accademico dell’Università Milano Bicocca

WHO IS WHO

Amministratore Delegato
NExTT Lab Srl – Spin Off Accademico dell’Università Milano Bicocca

Laureato cum laude in Economia all’Università Luiss Guido Carli, ha successivamente acquisito un Dottorato di Ricerca in Storia e Teoria dello Sviluppo Economico e un Master in Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica. E’ Research Fellow al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali della Luiss Guido Carli, dove svolge attività di ricerca sul tema dell’innovazione nei settori pubblico e privato, nell’ambito di Luiss Research Network.

E’ esperto in materia di eGovernment, e di entrepreneursnip. E’ Amministratore Delegato di NExTT Lab Srl, società di ricerca e sviluppo di soluzioni ICT-driven per il settore pubblico e privato, partecipata dall’Università Milano Bicocca e da Progetto Europa Group.

E’ tra i fondatori del progetto Start-Up Meetings, progetto di punta nella promozione di un sistema nazionale per l’Angel Investing, che continua a promuovere anche a livello internazionale.

Ha partecipato, in veste di coordinatore di area, a moltissimi progetti internazionali sull’eGovernment, tra cui gli attualissimi eG4M – eGovernment For Mediterranean Countries, Study on Economics, Benefits and Financing of eGovernment (European Commission), E-Citizenship: Measuring the Impact of ICT on the Relationship of Government to Citizens. E’coautore di un modello europeo sul rapporto tra ICT e produttività del settore pubblico.

E’ Consigliere Incaricato e Membro di Giunta di diverse associazioni: Giovani Imprenditori dell’Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma, Associazione Laureati Luiss Guido Carli, Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti. E’ anche membro della Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice.

E’ autore di diversi contributi scientifici e di articoli su Nova24, supplemento sulle tecnologie del Sole24Ore.

Pubblicato in Dailyletter n. 1049 del 12/10/2007