Simonetta Giordani

di |

Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

WHO IS WHO

Sottosegretario di Stato

Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

 

Dal 3 maggio 2013 riveste la carica di Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con delega al Turismo (vedi attività e funzioni nel dettaglio).

 

Nel 2006, durante la fase di riassetto del quadro regolatorio del settore autostradale, è Responsabile dei Rapporti Istituzionali di Autostrade per l’Italia. Dal 2008 guida anche la Corporate Social Responsibility del Gruppo.

 

Nel 1999 avvia l’attività manageriale con l’incarico di Responsabile delle Relazioni Istituzionali Nazionali e Internazionali della società Wind Telecomunicazioni, che in quel periodo lancia i propri servizi sul mercato e, un anno dopo, acquisisce la licenza UMTS.

 

Nel 1996 diviene Capo Segreteria del Ministro delle Poste e Telecomunicazioni e partecipa al percorso di riforma che, nei due anni successivi, porterà alla liberalizzazione del sistema delle telecomunicazioni e all’istituzione dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom).

 

La sua collaborazione con il Ministro prosegue nel 1998 quando, conclusa l’esperienza di Governo, Antonio Maccanico diviene Presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati.

 

Si è laureata in Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma ed è giornalista pubblicista.

 

Dopo aver collaborato con diverse testate giornalistiche, inizia la sua attività presso l’Associazione Civita, organizzazione non profit che opera sul territorio per la tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale attraverso la realizzazione di progetti, ricerche, pubblicazioni ed eventi.

 

Responsabile dei rapporti dell’Associazione con le Istituzioni e la stampa, dal 1992 assume l’incarico di Direttore.