Fabio Ghioni

di |

Editorialista, saggista, consulente strategico

WHO IS WHO

Nasce a Milano nel 1964, editorialista, saggista, conferenziere, consulente strategico, top manager, è riconosciuto come uno dei maggiori esperti mondiali di sicurezza sia a livello industriale che nelle tecnologie non convenzionali. Nel corso della sua carriera, affianca diversi organismi internazionali offrendo la propria esperienza nel campo della “sicurezza asimmetrica” per la protezione di infrastrutture critiche per la sicurezza nazionale. In questo campo è consulente di Governi e Istituzioni. Riveste il ruolo di top manager in diverse multinazionali come Telecom Italia.

 

Importante referente d’informazione e progettualità dell’azienda diventa, suo malgrado, protagonista dell’aspetto più esotico dello scandalo che la coinvolge: accusato di aver violato e prelevato informazione dalla più grande multinazionale di intelligence privata al mondo a favore di una delle più importanti aziende di telecomunicazione italiana , viene considerato dagli inquirenti come altamente pericoloso e posto in isolamento a distanza di sicurezza da qualunque tecnologia, questa esperienza tocca corde profonde e gli permette di riflettere sul mondo interiore, rivalutare il suo amore di sempre per le scienze esoteriche e scrivere la “Nona Emanazione” (2009, Adea Edizioni), questo libro in parte memoria, in parte immaginazione.

 

Ricopre attualmente la carica di Vice presidente esecutivo di una nota multinazionale,  lavoro che alterna all’attività di conferenziere e consulente strategico. Si dedica altresì alla divulgazione dei principi di Libertà e libero pensiero ed è consulente di organismi internazionali pubblici e privati.

 

È altresì fondatore della Community internazionale Hacker Republic, un movimento per la consapevolezza e libertà di pensiero e del Progetto ENOC (Evokuzione e Civiltà del nuovo ordine).

 

Lo scorso 13 ottobre 2011, insieme all’europarlamentare emiliano Tiziano Motti-UDC, (promotore di una risoluzione per la creazione di un sistema di allerta rapido europeo S.E.A.R. contro pedofili e molestatori sessuali, con la richiesta alla Commissione Europea  di estendere ai motori di ricerca la Direttiva 2006/24/CE sulla conservazione e archiviazione dei dati di traffico), ha presentato a Bruxelles il sistema informatico open source, LogBox, in grado di archiviare i dati di traffico nel rispetto della privacy dei cittadini, tramite cui sarà possibile abbattere le barriere ideologiche o tecniche all’identificazione dei pedofili che sfruttano la rete per compiere i loro crimini.

 

Ombre Asimmetriche” è il titolo del suo primo saggio (2006, Robin Edizioni), definito da L’Espresso “un cult della cultura underground”. È anche co-autore della serie a fumetti “Hero-Z“, un thecno-thriller che ha spopolato negli USA e in estremo Oriente.

 

Nel suo ultimo libro “Hacker Republic: dal tecnoterrore alla trilogia MILLENIUM: i nuovi pirati di Cyberworld” (2009, Sperling & Kupfer) – che prende spunto dalla trilogia Millennium di Stieg Larsson e dalla sua eroina Lisbeth Salander – evolve il discorso iniziato con Ombre asimmetriche portandolo a un livello operativo nuovo e spiega al grande pubblico, con il consueto linguaggio comprensibile a tutti, i segreti dell’underground telematico. Hacker Republic è anche una guida per i profani su come evitare il più possibile i pericoli che si celano dietro alla rete e alla tecnologia.