Gustavo Ghidini

di |

Università LUISS Guido Carli

WHO IS WHO


Professore ordinario di Diritto industriale

Università LUISS Guido Carli

    

Senior Partner

STUDIO GHIDINI, GIRINO & ASSOCIATI

   

Nato a Parma il 1 gennaio del 1951, laureato con lode nell’Università di Parma nel 1963, avvocato civilista dal 1966 e cassazionista dal 1980, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano. E’ fondatore e senior partner dello Studio Ghidini, Girino & Associati.

    

Ordinario di diritto industriale presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma, Direttore dell’Osservatorio di Proprietà Industriale (LUISS), fondatore e condirettore dal 1993 della rivista Concorrenza e Mercato ¿ Orientamenti dell’Autorità Garante, il Prof. Ghidini è autore e/o coautore di numerose monografie, opere codicistiche, articoli e saggi.

   

E’ stato membro di svariate commissioni ministeriali per la predisposizione di testi normativi in materia di antitrust, responsabilità del produttore, clausole vessatorie, pubblicità comparativa, biotecnologie.

Ha presieduto, dal 1987 al 1997, la Finanziaria regionale lombarda (Finlombarda Spa) e, dal 1993 al 1997, la Fondazione della Banca del Monte di Lombardia. Si è occupato di bioetica, in particolare di problemi giuridici legati alla sperimentazione dei farmaci e al c.d. consenso informato nella sperimentazione chimica, nell’ambito della partecipazione al Comitato Etico prima dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano e, poi, dell’Istituto Europeo di Oncologia.

  

Pubblicato in Dailyletter n.505 del 30 marzo 2005