Marco Gentili

di |

CNIPA

WHO IS WHO

Responsabile Area Metodologie per la qualità e l’innovazione organizzativa
CNIPA

Dal 2006 è dirigente generale e responsabile dell’Area Metodologie per la qualità e l’innovazione organizzativa del CNIPA, Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, aggiungendo ai precedenti compiti una maggiore responsabilità nella gestione e condivisione della conoscenza, l’innovazione organizzativa e la direzione dell’osservatorio open source.

Svolge un’intensa attività didattica per conto di Scuole, Università, Enti di formazione (SSPA, SSAI, FORMEZ, SDA Bocconi), utilizzando tradizionali metodiche in aula e innovative tecniche di eLearning. Le materie trattate comprendono: management, Information Technology (IT), fisica, filosofia della scienza, modelli e simulazioni per la medicina e la biologia.

Dal 2004 è il curatore e, in gran parte, l’autore delle “Linee guida sulla qualità dei beni e servizi ICT per la definizione ed il governo dei contratti della PA“. Opera enciclopedica in continua evoluzione, finalizzata a permettere alle PA di ottenere la qualità necessaria dai fornitori ICT per fornire la qualità dovuta e creare valore per cittadini ed alle imprese nell’espletamento dei procedimenti amministrativi.

Nel 1997 è nell’Autorità per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione (AIPA), responsabile dell’Area “Monitoraggio e verifiche“. Nel 1998-02 è membro dei Comitati Anno 2000 ed Euro. Nel 2003-2005 è il responsabile dell’Area “Governo e monitoraggio delle forniture ICT” del Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA), preposta al monitoraggio dei grandi contratti ICT delle PAC e dei progetti delle PAL finanziati dal Governo per lo sviluppo dell’eGovernment e della Società dell’Informazione.

Laureato in Fisica nel 1982, opera nel settore dell’IT per imprese di rilevanza nazionale (Finance, Industry e Government), in ambito europeo (Eureka, Esprit), all’interno di consorzi e in ambito internazionale in Sud America (progetti della Banca Mondiale degli Investimenti). Dirigente dal 1991, assume la responsabilità di molteplici funzioni aziendali: Marketing, Quality Management, Research & Development, Education, Project Management.