Andrea Gangemi

di |

Portolano Colella Cavallo Studio

WHO IS WHO

Avvocato, da gennaio 2012 è consuel di Portolano Colella Cavallo Studio. Collabora con lo studio dall’ottobre 2006, occupandosi esclusivamente di diritto del lavoro.

 

In particolare si occupa della redazione di contratti di lavoro subordinato, in particolare per i dirigenti e top manager; della redazione di contratti di consulenza; dei piani bonus e piani per stock options;di privacy dei lavoratori; di licenziamenti individuali e collettivi e sanzioni disciplinari; del distacco di lavoratori stranieri, procedure sindacali in caso di trasferimento d’azienda e/o fusioni; della redazione e revisione di Codici di Condotta e di Codici per l’Uso di Email e di Internet sul posto di lavoro, etc.

 

In precedenza, ha collaborato con altri studi attivi nel settore del diritto del lavoro ed in particolare, a partire dal 2003, con lo studio Pessi e Associati.

 

Ha tenuto lezioni su “I contratti del settore cinematografico e televisivo” al Master Gestione della produzione cinematografica e televisiva presso la Business School della LUISS Guido Carli.

 

È autore di diversi articoli su riviste di settore in tema di diritto del lavoro: è coautore del capitolo sull’Italia del libro “ABA/BNA International Restrictive Covenant” pubblicato nel 2010 nonchè delle opere “Doingbusiness” del 2010 e del 2011 edite dalla World Bank

 

Ha conseguito la laurea in giurisprudenza nel 1998 presso l’Università degli Studi di Messina.

 

È membro di numerose associazioni, tra cui AGI (Associazione Giuslavoristi Italiani), EELA (European Employment Lawyers Association), ABA (American Bar Association) e IBA (International Bar Association).