Carlo Gagliardi

di |

Starlife Srl

WHO IS WHO

ICT Consultant, Distretto Audiovisivo e ICT
CEO, Starlife Srl

Laureato in Ingegneria elettronica presso l’Università degli Studi di Napoli, è tra gli animatori e fondatori del progetto Roma Wireless – che ha dato luogo al consorzio di gestione della rete WiFi dei parchi di Roma (Aziende del Distretto dell’Audiovisivo e dell’ICT e Comune di Roma) e alla realizzazione del progetto Viaggio in Roma.

In veste di ICT Consultant, inoltre, ha fatto parte del team per la promozione e organizzazione del progetto Grid Computing (Distretto ICT, Enea e CNR), e realizzazione di un prototipo. Progetto Integrato Europeo LIMES (Land/Sea Integrated Monitoring for European Security) con Telespazio e Ministero degli Interni.

CEO di Starlife Srl e membro del gruppo di lavoro del Distretto ICT per l’ideazione e la gestione della Borsa delle professionalità dell’ICT, è stato anche co-organizzatore dei focus periodici svolti dal Distretto per verificare i fabbisogni di professionalità e di formazione del settore di riferimento a Roma e nel Lazio. E’ stato ideatore e responsabile per Laziomatica Spa di RELAB: il GRID computing al servizio delle aziende della postproduzione digitale.

Fino al 2005 è stato General Manager di EDI.net, azienda del multimediale, specializzata nelle attività di produzione e consulenza tipiche delle web agency e nella produzione di software per i new media e il mondo dell’ICT. Tra i principali clienti: Cinecittà Holding Spa, Istituto Luce Spa, RomaFilmCommission, Federazione Italiana Tabaccai.

Dal 1998 al 2004 ha lavorato per Cinecittà Holding Roma, come Direttore della divisione ICT e nuovi media e dal 2003 al 2005 è stato Presidente di Movielab, consorzio di imprese senza fini di lucro – nato per favorire lo sviluppo della ricerca e dell’innovazione nel campo dell’audiovisivo e del cinema digitale – e operante nel settore della convergenza multimediale, fondendo tecniche tradizionali con avanzate tecnologie digitali.Oltre che operare libero professionista, negli ultimi anni ha svolto attività di docenza: nel 2005, nel corso di Tecnologie digitali applicate all’audiovisivo, presso ‘La Sapienza‘ di Roma; nel 2004, nei corsi di Digital Media Manager per lo IAL Roma – Lazio; nel 2003, nel Master Europeo in Gestione d’Impresa Cinematografica e Audiovisiva.

Dal 1984 al 1995 è in Alcatel Europe, presso le sedei di Roma e Parigi, come Responsabile Marketing Tecnico, poi prsso la Divisione Network Management per la telefonia, e successivamente come Responsabile UT per gli ECR (electronic cash registers).

Dal 1984 al 1985 opera presso la ITT Asia Pacic di Tokyo come Direttore Mkt Sw ECR, Responsabile del gruppo di progettazione e implementazione software di ECR. Dal 1982 al 1984 è Responsabile di progettazione Sw per Litton BEI di Roma.

Pubblicato in Dailyletter n.1025 del 10 settembre 2007