Sandro Frova

di |

Università Bocconi di Milano

WHO IS WHO


Professore ordinario di Finanza Aziendale

Università Bocconi di Milano
  

Già professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso l’Università degli Studi di Pavia e Sottosegretario di Stato per le telecomunicazioni nel Governo Dini (1995-1996), è attualmente Professore ordinario di Finanza Aziendale presso l’ Università Bocconi di Milano.
  

Membro dell’Avisory Board di Key4biz, svolge da anni attività di ricerca e studio su temi relativi alla struttura ed alla competitività dell’industria italiana ed europea, sulle problematiche finanziarie delle imprese, sulle privatizzazioni; a partire dal 1995 ha focalizzato i propri studi sul settore delle telecomunicazioni e dell’ICT.
    

Collabora con l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e con Aspen Institute Italia (con riferimento al sistema delle comunicazioni), è membro del Comitato di Direzione di Mercato Concorrenza e Regole (il Mulino), è membro del Comitato Scientifico della Rivista Italiana di Comunicazione Pubblica (Franco Angeli), è editorialista di Beltel, è membro del Comitato di indirizzo dell’ANFOV (Associazione per la convergenza nei servizi di comunicazione) e dell’ISIMM (Istituto per lo studio dell’innovazione nei media e per la multimedialità), ha svolto studi monografici per ANIE-telecomunicazioni.
  

Fra le pubblicazioni più recenti: La catena del valore nell’industria delle comunicazioni in Italia, Edizioni Il Sole 24 Ore, 1998; Telecomunicazioni e Servizio Universale (a cura di), Giuffrè Editore, Milano, 1999; Il servizio universale nelle TLC: meglio abbandonarlo?, in Mercato Concorrenza e Regole, n 3/1999, Il Mulino, Bologna; Infostrutture e Società dell’Informazione. Investimenti, Occupazione, Sviluppo (con G. Dossena e A. Ordanini), Franco Angeli, Milano, 2000; Il commercio elettronico in Italia: evoluzione del fenomeno e implicazioni sul ruolo dei servizi finanziari (con A.Ordanini) in Rivista Milanese di Economia, n. 71-72, Laterza, 2001; UMTS. Protagonisti, tecnologia, finanza e regolamentazione, EGEA 2003; l’evoluzione delle telecomunicazioni mobili in Italia, (con A. Ordanini) in VII Rapporto IEM su l’industria della Comunicazione in Italia, Fondazione Rosselli – Istituto di Economia dei Media, 2004; La liberalizzazione zoppa (con E. Pontarollo), Vita e Pensiero, 2004.

 

Svolge attività professionale nel campo delle valutazioni di impresa, delle analisi di settore e competitive, della regolamentazione e dell’antitrust.

 

 

 

Pubblicato