Marco Fiorentino

di |

AIIP

WHO IS WHO

Vice Presidente

AIIP

      

Nato a Milano nel dicembre del 1964, ha vissuto e viaggiato a lungo negli Stati Uniti, dove ha studiato e svolto significative esperienze lavorative. Nel 1986 si laurea con lode in Ingegneria Elettrica e Informatica alla Princeton University. Nello stesso anno ottiene una seconda laurea in Public e Foreign Affairs presso la Woodrow Wilson School di Princeton University.

      

Durante gli studi, fonda e dirige la “Princeton Computer Agency“, la prima agenzia studentesca americana che distribuisce prodotti Microsoft in alternativa ai normali canali universitari. Dal 1986 al 1989 è consulente in Booz, Allen & Hamilton, prima a New York, poi a Milano, dove matura esperienza nello sviluppo di nuovi mercati all’interno di una “Bell Telephone Company”.
Nel 1990 è presso Citibank/Citinvest (LBO Group), dove si occupa della strategia e della stabilità finanziaria di un’importante azienda internazionale operante nel settore meccanico.

     

Nel 1991, ottiene un Master in Business Administration presso la Harvard Business School di Boston. Rientra quindi in Italia come azionista ed Amministratore Delegato di COMM2000 Spa, di cui segue l’ingresso nel settore dei servizi Internet alle aziende, portandola ad essere il secondo fornitore indipendente italiano del settore.
Nel 2000, dopo nove anni di crescita ininterrotta e bilanci in attivo, vende l’azienda a KPNQwest NV, società quotata al NASDAQ. Il ramo d’azienda relativo a FreeF@x non viene ceduto ed invece confluisce in MESSAGENET, società creata appositamente per completare lo scorporo. Rimane alla guida come Amministratore Delegato di COMM2000, ribattezzata KPNQwest Italia, dove implementa un piano di investimenti in fibra ottica e Data Center voluto dalla casa madre.

In aprile 2003, a seguito del fallimento della casa madre, riacquista KPNQwest Italia insieme al Data Center di Milano Caldera e riporta rapidamente l’azienda in attivo chiudendo in utile il bilancio per l’anno 2003. Nel 2004 viene battezzato il Gruppo COMM2000, che raccoglie le attività facenti capo all’imprenditore.
     

Ha contributo a iniziative di interesse generale per la comunità Internet italiana: nel 1999 ha partecipato alla fondazione della società che gestisce il più importante punto di interscambio di traffico Internet in Italia, MIX Srl, di cui è membro del Consiglio di Amministrazione, è Vice Presidente di AIIP, l’Associazione Italiana degli Internet Service Provider, ed è parte del Consiglio Direttivo di VOIPEX, (il consorzio fra gli operatori VoIP italiani) di cui è co-fondatore.

    

Pubblicato in Dailyletter n.1016 del 24 luglio 2007