Matteo Fici

di |

Assoprovider

WHO IS WHO


Presidente
ASSOPROVIDER
 
Nato il 21 luglio del 1959 a Palermo. Laurea in Fisica specialista in astrofisica sperimentale, Università di Palermo.
 
1983-85: Consiglio Nazionale delle Ricerche IFCAI, Palermo
Partecipazione al progetto satellite Italo-Olandese SAX.
Studio misure riduzione segnale/rumore su rivelatore X-Ray.
Sviluppo software di simulazione mediante metodo Montecarlo di interazione radiazione materia su apparecchiature per satellite.
Valutazione rumore di fondo in condizioni simulate al computer su rivelatore a bordo del satellite SAX per x-ray aSTRONOMY.
 
1985-1992: ALENIA Spa, Palermo
Progettista nel reparto Ricerca e Sviluppo.
Sviluppo software per simulazione interazione onde elettromagnetiche-fasci elettronici per amplificazione radiofrequenze in tubi a microonde per applicazioni radaristiche civili e militari.

1993-2002: Istituti tecnici superiori, Palermo
Docente di ruolo di fisica e laboratorio.

1995: Dario Flaccovio Editore Palermo Autore
Con F. Brugè autore del libro ‘Corso di Internet e TCP/IP’, uno dei primi corsi in italiano su Internet ed i suoi protocolli, pubblicato con allegate diapositive powerpoint.

1995: Associazione Internet Sicilia, Palermo
Presidente.
Con questa associazione vengono realizzati far il 1995 e il 1996 i primi convegni in Sicilia su Internet e il suo utilizzo in ambito aziendale e di pubblica amministrazione.

1995-2000: Attività di divulgazione e studio ICT, Europa
Free Lance.
Partecipazione a gruppi di studio internazionali (Eumednet, Intermed, ISOC e ISOC-ITA) sull’uso di nuove tecnologie e Internet. Partecipazione a vari convegni e workshop come relatore. Consulente su servizi Internet per aziende, responsabile progetti formazione su nuove tecnologie e ICT.

1996-2004: Neomedia Sas Internet Service Provider, Palermo
Socio Fondatore e responsabile progetti.
Fondatore di Neomedia, uno dei primi Internet Service Provider italiani, con questa società vengono dal 1996 ad oggi forniti servizi di connettività, WEB, e-commerce, formazione all’uso di nuove tecnologie per centinaia di aziende, organismi no profit pubblici e privati, alla cui realizzazione il sottoscritto partecipa direttamente sia in fase tecnica che di coordianmento e gestione. l’azienda è stata in questi anni anche coordinatrice e partner in progetti sullo sviluppo dell’ICT, europei nazionali e regionali. Ruolo di capoprogetto in attività di R&D interne ed esterne.

1997: Consorzio Mediterraneo On Line, Siracusa
Socio fondatore.
Con questo consorzio di Internet Service Provider viene realizzato il primo gruppo di acquisto di ISP siciliani e si partecipa a progetti di ricerca nell’ambito dell’e-commerce).

1999-2004: Assoprovider, associazione Internet provider italiani, Roma
Presidente nazionale, socio fondatore, project leader.
l’associazione di Internet Service Provider (ISP) italiani Assoprovider nasce nel 1999 a Roma e riunisce circa 200 aziende distribuite sull’intero territorio nazionale. l’associazione fa parte sia della Confcommercio nazionale che della Federazione del terziario avanzato nazionale FITA-Confindustria. Viene regolarmente consultata dai Ministeri, dalle Authority e dalle commissioni parlamentari competenti in materia di regolamentazione e sviluppo delle ICT in Italia. Il sottoscritto ne è presidente dal marzo 2000, ed è stato riconfermato nella carica nel dicembre del 2001 e nel maggio 2004. l’associazione è inoltre impegnata nello sviluppo di nuovi business su Internet, nella collaborazione con altre categorie di aziende e organizzazioni di vario tipo.

2002: Consiglio Generale Confcommercio Italia, Roma.
Componente.

2004: Commissione Mezzogiorno Confcommercio, Roma.
Componente.