Maria Rita Fiasco

di |

Gruppo Pragma

WHO IS WHO

Socio fondatore Gruppo Pragma

Vice presidente Assinform

 

È stata confermata ad aprile 2014 nel ruolo di vice presidente di Assinform, l’associazione aderente a Confindustria che raggruppa le principali imprese di Information Technology (IT) operanti in Italia.

 

E’ socio fondatore del Gruppo Pragma Srl (Roma-Milano-Trieste), società che opera da oltre 20 anni nel settore del digital learning e del corporate knowledge management.

 

Nel 2013, per il secondo anno consecutivo, è Menzione Speciale premio “Imprese x Innovazione” di Confindustria; nel 2012 Premio ICMT per la best practice “LARA”.

 

Prima di avviare Gruppo Pragma, ha operato per molti anni in ruoli manageriali in Pirelli e successivamente in aziende nel gruppo Stet-Telecom Italia, specializzate nel settore della comunicazione multimediale e interattiva. E’ stata consulente della Commissione europea nella valutazione di progetti e programmi (ICT e LLL).

 

E’ consulente di direzione e formatore, membro della Faculty di Istud Business School per la quale è responsabile dell’Executive Development Programme. Ha pubblicato articoli e saggi brevi sul tema dell’innovazione e del corporate knowledge management.

 

Ha fondato o contribuito e far nascere nel tempo diverse imprese in campi innovativi: Alice Comunicazione Interattiva (poi incorporata in Gruppo Pragma), Xaltia (oggi BMS Gruppo Engineering), Intoote società consortile, startup nata alla fine del 2012 e specializzata nei sistemi di gestione della conoscenza basati su NLP (Natural Language Processing).

 

Ha una laurea in Economia (indirizzo in Politica economica), conseguita all’Università La Sapienza di Roma, con corso specialistico in marketing management (SDA Bocconi).