Domenico Ferraro

di |

EICTA

WHO IS WHO


Presidente ICT-CE
Membro del
Board EICTA
 
 
Laureato in Ingegneria Elettronica, ha cominciato la sua carriera in Alcatel Face Spa nel 1961, dove ha ricoperto negli anni incarichi di crescente responsabilità nei diversi settori aziendali.
Nel 1975 viene nominato responsabile della divisione Telefonia per ricoprire, dall’anno successivo, la posizione di responsabile della Divisione Commutazione delle Industrie Face Standard Spa. Nel 1985 diviene direttore del Gruppo Telecomunicazioni e, lo stesso anno, assume la carica di Direttore Generale. 

 

Nel 1990 è nominato Amministratore Delegato di Alcatel Face Spa.

  

Nel novembre 1991 è nominato Amministratore Delegato di Alcatel Italia Spa, la società che si costituisce dalla fusione di Alcatel Face e Telettra. Nel giugno 1996 diventa Presidente di Alcatel Italia, di cui oggi è Vice Presidente e membro del Consiglio di Amministrazione.
  
Dal maggio 2004 è Presidente dell’Associazione ICT-CE (Associazione Telecomunicazioni, Informatica ed Elettronica di Consumo) l’organismo di categoria che riunisce le imprese operanti in Italia in attività industriali connesse alle tecnologie delle Telecomunicazioni, dell’Informatica (Information and Communications Technology), dell’Elettronica di Consumo, degli Apparati per Impianti d’Antenna e degli Apparecchi Misuratori Fiscali aderente ad ANIE (Federazione Nazionale delle Imprese Elettroniche ed Elettrotecniche).
E’ inoltre membro del Consiglio Direttivo e della Giunta di ANIE Federazione.

Da ottobre 2005 è Membro del Board di EICTA, l’organizzazione europea che rappresenta l’industria digitale nell’unione europea (54 multinazionali e 35 associazioni nazionali provenienti da 26 paesi, per un totale più oltre10mila aziende in tutta Europa, due milioni di addetti e più di 1000 miliardi di fatturato).

 

L’ingresso nel Board consentirà di rafforzare la collaborazione dell’industria italiana alle attività di Eicta, con l’obiettivo di rafforzare il ruolo dell’industria ICT ed Elettronica di Consumo in Europa, comparto che rappresenta il 20% degli investimenti totali in ricerca e sviluppo dell’intero settore industriale.