Gian Andrea Farina

di |

Gruppo Itway

WHO IS WHO


Presidente e Amministratore Delegato

Gruppo Itway

 

Nato a Bagnacavallo nel 1961, risiede oggi a Ravenna. Parte del suo percorso formativo e professionale si è svolto in USA, dove si è laureato in Economia Aziendale con MBA presso l’Anderson School – istituto di Economia e Finanza della University of California Los Angeles (UCLA). Negli anni ’90 inizia ad interessarsi al fenomeno Internet, ancora legato agli ambienti universitari e degli specialisti del settore. Conosce, a fine del 1994, Jim Clark e Mark Andressen i fondatori di Netscape Corporation con cui condivide la loro visione evolutiva della tecnologia.

 

Nel 1996 progetta e fonda, coinvolgendo un gruppo di finanziatori, IT WAY Spa e nel corso del 2001 guida il gruppo verso la quotazione in Borsa, oggi nel segmento di eccellenza TechSTAR.

 

Fondatore, Presidente, Amministratore Delegato del Gruppo IT WAY Spa, è anche Presidente del Consiglio di Amministrazione di Itway France SARL, Itway Iberica SL, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Business-e Srl, Amministratore Unico di Itway Cube Srl, Amministratore Unico di Diogene Srl, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Farway Srl.

 

Da marzo 2006 è membro della CommissioneEconomia Digitale“, l’organismo che, in seno a Confindustria, attua e coordina lo sviluppo della società dell’informazione in Italia.

 

Per la competenza riconosciuta del settore IT è advisor di alcune banche d’investimento. E’ membro del Consiglio Europeo dei Partner della società americana Sun Microsystems e ricopre la stessa carica nel Consiglio Europeo dei Partner della società israeliana Checkpoint.

 

Da Luglio 2004 è stato chiamato a fare parte dell’ Advisory Board della ¿Europe¿s 500 Entrepreneurs for Growth¿ a Bruxelles. Da Novembre 2004 è presidente della sezione Informatica e Telecomunicazioni e siede nel consiglio direttivo dell’Associazione Industriali della provincia di Ravenna.

 

E’ stato parte fino a dicembre 2003 del Consiglio Direttivo dell’associazione Commercio Elettronico Italia ed è membro dal 2001 della Commissione Tutela dei Minori su Internet del CLUSIT (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica).

 

E’ stato spesso invitato come relatore a diverse conferenze che trattano i temi dell’ICT, a diverse tavole rotonde, fino ad incontri molto ristretti, come esponente di spicco della comunità ICT italiana, con alcuni dei leader dell’ ICT mondiale (Larry Ellison CEO di Oracle, Craig Barrett CEO di Intel) in visita in Italia.

 

Nel corso della sua carriera ha inoltre ricoperto vari incarichi manageriali nel settore Information Technology con responsabilità crescenti: Direttore commerciale della rete indiretta in SHR – Gruppo Ferruzzi (1987), Direttore commerciale in Alpha Microsystems Italia (1989), Direttore Vendite in Top Software (1993), Direttore Generale di Opensoft ¿ Gruppo ESA (1994).

 

Gli sono stati assegnati diversi premi, riconoscimenti tra cui: 1) Premio come finalista al ¿Premio Ernst & Young Imprenditore dell’anno 2001 nella categoria e-economy; 2) Premio Speciale Il Mosaico della città di Ravenna 2002 – sezione Impresa; 3) Premio Europe’500 2003: Itway fra le prime 40 aziende europee (sulle 500 che entrano nel prestigioso riconoscimento) con il maggior tasso di crescita nel periodo 1997-2002.; 4) Premio Europe’500 2004: Itway fra le prime 100 aziende europee (sulle ‘500 che entrano nel prestigioso riconoscimento) con il maggior tasso di crescita nel periodo 1998-2003.

  

Appassionato di storia, archeologia e arte siede nel Consiglio di Presidenza dell’Associazione Amici di Ravenna Antica la cui Fondazione ha l’alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica ed è parte dei fondatori della Fondazione Etica ed Economia con sede a Roma, di cui è membro del Consiglio d’Indirizzo.

 

  

Pubblicato in Dailyletter n.670 del 16 gennaio 2006