Antonio Emmanueli

di |

Smau

WHO IS WHO

Presidente
SMAU


Nato a Rottofreno (PC) il 17 dicembre del 1948, coniugato, senza figli.
Dopo la maturità classica conseguita nel 1967, si è laureato in Ingegneria Civile presso l’Università di Pisa.

Entrato in Rank Xerox nel 1973, ha operato come Responsabile dei servizi di assistenza tecnica, poi come Direttore Marketing Strategico ed è stato per tre anni Direttore della Divisione Retail, in seguito Direttore della Divisione Prodotti e Servizi per l’Ufficio.

Successivamente Direttore del Personale, Organizzazione e Qualità nel ’92 viene nominato Sales Operations Director per l’Europa con sede a Londra. Rientrato in Italia dopo due anni diviene Amministratore Delegato di Xerox S.p.A. nel marzo ¿94.

Nel luglio ¿96 approda ad Ivrea come Senior Executive Vice President di Olivetti Lexikon (2200 miliardi, 5600 dipendenti) responsabile delle attività di Marketing and Sales worldwide. Assume direttamente la posizione di Amministratore Delegato di Triumph Adler in Germania.

Dal giugno ¿97 è Vicepresidente di Smau e, lasciato il gruppo Olivetti, nel maggio ¿99 viene eletto Vicepresidente di Comufficio, l’Associazione Nazionale delle Aziende distributrici di prodotti per l’Ufficio, l’Informatica e le Telecomunicazioni.

Dal 29 maggio 2000 è Presidente di Smau, leader nel campo delle esposizioni, contenuti e new media per la società digitale.

Nell’aprile 2001 viene eletto vicepresidente di EITO, European Information Technology Observatory, network internazionale di analisi e di studio che fornisce un panorama completo e aggiornato sugli andamenti della digital economy in Europa.

Da Giugno 2001 è Presidente di Feram, l’associazione delle fiere di ICT, Information & Communications Technology, del mediterraneo.

E’ altresì membro dal ’94 del Consiglio Direttivo di Istud (Istituto di Studi Direzionali), espressione della partnership tra importanti aziende italiane e l’Università Cattolica.