Graziano Dragoni

di |

Fondazione Politecnico di Milano

WHO IS WHO

Direttore Generale

Fondazione Politecnico di Milano

    

Nato il 9 maggio del 1958 a Borgonovo V.T. (PC), nel 1983 si laurea in Ingegneria elettronica presso l’Università degli Studi di Pavia.

Da circa vent’ anni i suoi interessi sono orientati verso lo studio e lo sviluppo di open system nel settore dell’Information Communication Technology. Tale esperienza, nel corso degli ultimi anni, è stata finalizzata alla realizzazione di interventi specifici di innovazione tecnologica in azioni di trasferimento nei confronti del territorio, sia attraverso progetti formativi sia con attività di consulenza e ricerca mirate.  

  

Dal 1988 lavora presso il CEFRIEL (Center of Excellence For Research, Innovation, Education and industrial Labs parternship), centro di formazione e ricerca del Politecnico di Milano, che raggruppa le principali aziende del settore dell’ICT (vedi anche Cefriel.it), inizialmente come responsabile della progettazione e gestione del sistema informativo e successivamente, dal 1999, come responsabile della gestione dell’intera struttura (Direttore esecutivo). Si occupa di: organizzazione, progettazione e coordinamento delle attività di formazione; gestione del sistema informativo, delle risorse umane, degli aspetti economici-finanziari; attivazione e direzione di progetti di ricerca e di consulenza nazionali e europei.

    

Dal 2002 ricopre la carica di Direttore di Poliedra, consorzio universitario che promuove e sviluppa la formazione continua e i rapporti con le imprese. Il ruolo in Poliedra ricalca le responsabilità e le attività ricoperte in CEFRIEL.

    

Dal 2003 è Direttore Generale della Fondazione Politecnico di Milano (vedi anche FondazionePolitecnico.it), strumento agile e operativo voluto dal Politecnico di Milano e da importanti “Fondatori” per contribuire alla crescita economica e culturale, capace di aprire ai soggetti imprenditoriali e alle pubbliche amministrazioni le porte della ricerca avanzata.