Mario Derba

di |

Microsoft Italia

WHO IS WHO

Area progetti Western Europe

Microsoft

Nato a Pisa nel 1959, laureato con lode nel 1983 in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Bologna. Dopo gli studi universitari ha seguito corsi di finanza, gestione e marketing dell’IMD di Losanna.

Dal primo settembre 2007 a luglio 2008 è stato Amministratore Delegato di Microsoft Italia.
E’ entrato in azienda nel luglio del 2005, come Direttore della divisione Enterprise & Partner Group (EPG), con la responsabilità di indirizzare il mercato delle grandi aziende per realizzare accordi di lungo termine e per creare relazioni proficue con i partner.

Prima di entrare in Microsoft , fin dal 1984 ha maturato una ricca esperienza internazionale lavorando per oltre venti anni in IBM nelle vendite e nei servizi IT, sviluppando una profonda comprensione dei processi di business dei grandi gruppi finanziari ed industriali e ricoprendo posizioni di crescente responsabilità: dal 1993 al 1995 assume l’incarico di direttore della filiale dedicata all’Industria Automotoristica; dal 1995 al 2000 lavora negli Stati Uniti, dove prende la guida di alcuni progetti internazionali, lavorando nel quartier generale IBM. Successivamente, viene nominato General Manager per le Manufacturing Industries nelle IBM Americas.

Nel 2000 torna in Italia alla guida della divisione eBusiness Solutions per la Regione Sud-Europa (comprendente Italia, Iberia, Grecia, Israele, e Turchia), con responsabilità di attività commerciali e di supporto tecnico alle soluzioni e-commerce e ai progetti B2B.

Dal 2001 entra a far parte della IBM Global Services (IGS), dove si occupa, tra l’altro, di grandi progetti di servizi e di alleanze strategiche per i clienti del Settore Industriale nella Regione Sud-Europa. Nel 2003 viene nominato Partner della IBM Business Consulting Services (BCS) – nata dalla fusione tra la PwCC e la divisione di consulenza della IBM -, dapprima alla guida di oltre 400 consulenti specializzati nelle soluzioni per i clienti del Settore Industriale e, successivamente, del Settore Distribution, Travel & Transportation, per la Regione Sud-Europa.

Pubblicato in Dailyletter n.1022 del 05 settembre 2007

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia