Biagio De Marchis

di |

WHO IS WHO

Director of Public Sector
IBM Italia

È Director of Public Sector IBM Italia e guida l’intera divisione di IBM Italia dedicata al Settore Pubblico, che comprende la Pubblica Amministrazione, la Sanità e l’area Università e Ricerca. Nel gennaio 2009 è stato eletto vicepresidente Assinform.

Fa parte del Consiglio di Direzione Generale di IBM Italia e ricopre anche l’incarico di Direttore Tecnico unico della IBM Italia.

Dal 2005 al 2007 è responsabile dell’intera offerta dei servizi ICT IBM per il mercato del Settore Pubblico, con la carica di IBM Global Services Sector Executive. In precedenza è stato anche Consigliere di Amministrazione di Agrisian.

Dal 2001 al 2004 è Busines Unit Executive, con la responsabilità di seguire tutte le operazioni commerciali dei grandi Clienti italiani Previdenziali, Lavoro, Trasporti e Poste.

Entra in IBM Italia nel 1989 come project manager. Dal 1991 al 1995 ha diverse responsabilità commerciali nell’ambito del Settore Pubblico in Italia e dal 1996 al 1997 è negli Stati Uniti, a Washington D.C., come Manager of Business Development Global Government Industry, dove lavora direttamente per la IBM Corporation.

Rientrato in Italia, dal 1998 al 2000 ricopre ruoli manageriali con crescenti responsabilità per l’area EMEA (Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Turchia e Israele) nell’ambito delle divisioni IBM per i prodotti hardware e per il Settore Pubblico.

È nato nel 1963 e si laurea con lode in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Roma “La Sapienza”, dove consegue anche l’abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere. Fa parte dell’Ordine degli Ingegneri (Roma) dal 1990. Consegue anche il diploma in Management e Master of Business Administration all’Hanley Management College a Oxfordshire (in Gran Bretagna) e diverse specializzazioni manageriali in Università internazionali (INSEAD, IMD, HBS, Bocconi).