Nicola De Carne

di |

Wi-Next

WHO IS WHO

Amministratore Delegato
Wi-Next

Da gennaio 2010, dopo l’ingresso dell’azienda nel Gruppo Carpaneto Sati, è nel consiglio di amministrazione di Wi-Next come Amministratore Delegato e responsabile per lo sviluppo strategico dell’azienda.

È docente e coordinatore scientifico del Master “Marketing e Comunicazione Digitale” della Business School de Il Sole24Ore.

Agli inizi del 2007 apre i propri laboratori di R&D all’interno dell’Incubatore Delle Imprese Innovative del Politecnico di Torino (I3P) e grazie alla sua componente fortemente innovativa Wi-Next si pone come centro di eccellenza per la progettazione, la produzione e la diffusione di sistemi innovativi di trasmissione wireless mesh a banda larga, diventando subito oggetto dell’interesse del mercato.

Da gennaio 2006, come risultato di una costante attenzione all’innovazione tecnologica, lancia la NewCo Wi-Next (di proprietà IpWorld), Società specializzata in soluzioni Wi-Fi Mesh e Opensource Based, presentando al mercato il Software NAAW, il primo innovativo prodotto frutto di un’importante collaborazione scientifica con il Politecnico di Torino.

Nel gennaio 2003, grazie alla fusione di competenze tecnologiche e di conoscenze acquisite in anni di Comunicazione e Marketing, fonda IPWORLD, ricoprendo il ruolo di Amministratore.
La missione della Società è stata subito chiara: consentire ai propri clienti di sfruttare al meglio le opportunità di business offerte dall’innovazione tecnologica, in particolare attraverso soluzioni basate su Protocollo Internet.
L’atteggiamento propositivo nei confronti del mercato ha portato IpWorld a progettare e sviluppare soluzioni gestionali e di comunicazione digitale per grandi aziende nazionali ed internazionali, pubbliche e private, quali Leo Burnett, Philip Morris, AstraZeneca, Gruppo Alimentare San Carlo, Unilever, Sagit, Italiana Petroli, Ministero degli Interni, Coca Cola, WIND Telecomunicazioni, Mc Donald’s, Trenitalia, Gruppo Mediaset, Q8, San Pellegrino, Lowe Pirella Fronzoni

Nel gennaio 2000, attratto dalle importanti opportunità offerte dalle tecnologie basate su protocollo Internet, entra in DADA con l’obiettivo di creare una realtà produttiva su Milano per l’acquisizione e lo sviluppo di progetti di e-business per il mercato enterprise italiano.  Viene quindi chiamato a seguire lo sviluppo della Startup della sede milanese di DADA e chiude la sua esperienza nel Gruppo alla fine del 2002, dopo aver ricoperto il ruolo di Responsabile della divisione Consulting di DADA E-Business Solutions. Sotto la sua guida la divisione acquisisce clienti di primaria importanza fra cui Banca Nazionale del Lavoro, Banca Popolare di Milano, Banca Mediolanum, Capitalia, Credito Valtellinese, Brembo, Levi’s, Brooksfield Abbigliamento, Menarini.

Agli inizi del 1997 cede le proprie quote dell’agenzia per dedicarsi al mercato dell’intrattenimento e dell’informazione e, nell’aprile dello stesso anno, dopo aver identificato un network radiofonico acquisibile, partecipa alle relative attività di acquisto da parte di una nuova cordata imprenditoriale. Nasce così RADIO STATION ONE che vede De Carne impegnato come Consigliere d’Amministrazione e Responsabile Marketing. In questo ruolo partecipa attivamente alla creazione e al coordinamento dello staff Marketing e Editoriale per la definizione del posizionamento di mercato, del cast artistico e del piano di Marketing e Comunicazione. Da RADIO STATION ONE sono nati fenomeni artistici come Platinette e Marco Mazzoli.

Nel 1993 inizia la propria attività in ambito Marketing e Comunicazione come socio fondatore e Account Director della D.P.V., agenzia di field marketing. L’agenzia, frutto della precedente formazione tecnologica e di un’intuizione rispetto al settore dell’ICT, si specializza nel marketing operativo per il mercato IT consumer. Questa scelta ha portato velocemente all’acquisizione clienti di società leader fra cui Apple, Microsoft, Casio, Compaq, Mondadori Informatica. Ad essi si sono presto uniti di volta in volta Barilla, Unilever, Editrice Giochi, Loacker, Lavazza, Fina Petroli, L’Oreal.

Esperto in Comunicazione Digitale e Marketing Strategico muove a Torino i primi importanti passi verso la professione di imprenditore del settore. Nasce a Castellaneta il 28 luglio 1969.