Alberto Daprà

di |

Assinter

WHO IS WHO

Presidente Assinter
Vice Presidente Lombardia Informatica

E’ il Presidente di Assinter iIalia, l’Associazione delle Società ICT di Regioni e Province Autonome, a deciderlo è stata l’Assemblea dei soci del 14 settembre 2010, che ha affidato al rappresentante di Lombardia Informatica la guida dell’Associazione per il prossimo biennio. Un cambio ai vertici che giunge dopo i primi due anni di attività, a valle dei quali Assinter Italia ha consolidato il suo tessuto associativo.

Nato a Milano nel 1950, laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano nel 1974, è stato Presidente di Lombardia Informatica dal giugno 2007 a giugno 2010, assumendo poi la carica di Vice Presidente. Da giugno 2008 è Docente di Management e Strategia Aziendale all’Università degli Studi di Milano Bicocca. Fino al 1983 è stato software project leader, development manager e coordinatore di progetti di ricerca per importanti aziende quali Telettra e Zeltron.

Entrato nel Gruppo TXT è stato Direttore Tecnico, Direttore Generale e poi, dal 1990, Amministratore Delegato. Per diversi anni ha tenuto corsi specialistici, sia in Italia sia all’estero, sui temi della ingegneria del software, dei linguaggi di programmazione e sulle nuove architetture informatiche (SOA).

E’ autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche e membro della ACM (Association for Computing Machinery). Ha un’ampia conoscenza del mercato e dei trends tecnologici dell’IT a livello internazionale.