Alessio Cuppari

di |

itSMF

WHO IS WHO

Presidente
itSMF

È presidente di itSMF, l’organizzazione che si occupa della diffusione e dello scambio di esperienze sulla gestione dei servizi IT e dell’adozione delle best practice. Dal maggio 2009 ricopre inoltre il ruolo di Head of Customer IT Services presso E.ON IS Italia, l’IT Service Provider interno del Gruppo E.ON in Italia. È membro del Consiglio Direttivo di itSMF dal giugno 2008.

Dal 2005 ha vissuto in prima persona l’applicazione dell’IT Service Management seguendo come PM l’implementazione dei processi ITIL e guidando la certificazione ISO/IEC 20000, conseguita da RFI per prima in Italia nel luglio 2007.

Nato a Genova nel 1970, ha conseguito la laurea in Scienze dell’Informazione nel 1995 presso l’Università di Genova. Dal 2002 vive e lavoro a Milano. Parallelamente ha collaborato per alcuni anni con l’Università di Genova su attività di ricerca legate alla prototipizzazione rapida delle applicazioni.

Assunto presso le Ferrovie dello Stato come Capo Stazione già nel 1992, ha cominciato dopo la laurea ad occuparsi di IT, inizialmente come membro di un progetto internazionale di sviluppo di applicazioni per il trasporto inter-rete e successivamente nella progettazione e gestione delle Infrastrutture ICT aziendali e nel Supporto Utenti per Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS).