Piero Cosi

di |

CNR

WHO IS WHO

Ricercatore
CNR

Primo ricercatore presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Si occupa di Tecnologie del Linguaggio Parlato e della Comunicazione e Scienze Fonetiche. In particolare dell’elaborazione automatica del segnale verbale, analisi, sintesi e riconoscimento automatico del segnale verbale, animazione facciale, agenti e facce parlanti, fonetica sperimentale, acustica e psico-acustica.

Ha svolto ruolo di docenza in “Informatica ed Elaborazione del Segnale Vocale” presso la Scuola Speciale di Preparazione per Tecnici di Logopedia dell’Università di Padova tra il 1986 e il 1989.
Nel novembre del 1983 è stato assunto presso la Società Olivetti con mansioni di aiuto ricercatore nell’ambito della Direzione Ricerca Tecnologica (DRT), Laboratorio Voice Processing – di Torino presso il quale ha continuato ad interessarsi alle tecniche inerenti al trattamento automatico del segnale vocale.

Ha partecipato inoltre ad innumerevoli congressi, riunioni e seminari, sia nazionali che internazionali, in qualità di chairman e coordinatore di sessioni speciali.

È Dottore in Ingegneria Elettronica, esperto in Tecnologie dell’Informazione e delle Comunicazioni (ICT). È laureato presso l’Università degli Studi di Padova.