Paolo Ciuccarelli

di |

Politecnico di Milano

WHO IS WHO

Responsabile dell’Unità di Ricerca in Design della Comunicazione del Dipartimento INDACO

Politecnico di Milano

 

Paolo Ciuccarelli è laureato in Architettura al Politecnico di Milano. Nel 2001 Nel è diventato ricercatore in Disegno Industriale presso il Dipartimento INDACO (Industrial Design, Arts, Communication and Fashion) del Politecnico di Milano e dal 2005 è professore associato presso lo stesso dipartimento dal 2005.

 

Insegna principalmente presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano nei corsi di Metaprogetto per la comunicazione visiva (nel Corso di Laurea in Design della Comunicazione, 2° anno), Laboratorio di sintesi finale (nel Corso di Laurea Magistrale in Design della Comunicazione, 2° anno), ICT per il design (nel Corso di Laurea Magistrale in Design dei Servizi, 1° anno).

 

Ha partecipato all’attività didattica di diversi master sia presso il Politecnico di Milano (Master in E-design, Master in Strategic Design, Master in Movie Design), sia presso altre università: Università Bocconi (Master in Marketing and e-commerce), Richemond Creative Academy (Metadesign), Domus Academy (Master in Business Design) e Universidad de Malaga (Master Universitario en Diseno y creacion Multimedia).

 

È parte del collegio del dottorato in Disegno Industriale e Comunicazione Multimediale del Dipartimento INDACO e del dottorato in Design e Tecnologie per la Valorizzazione dei Beni Culturali dei dipartimenti INDACO e BEST (Scienza e Tecnologie dell’Ambiente Costruito). Nel dottorato in Disegno Industriale e Comunicazione Multimediale è titolare dal 2003 del corso di base “Comunicare la ricerca”.

 

Le pubblicazioni e le attività di ricerca sono focalizzate principalmente sul ruolo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nell’innovazione di prodotto e di processo, con particolare attenzione ai meccanismi di trasferimento di informazioni e conoscenza all’interno dei processi creativi e progettuali e al possibile ruolo attivo del cliente finale.

 

Partecipa a ricerche co-finanziate sul ruolo del design, delle reti e delle ICT nella competitività dei sistemi produttivi locali e sull’impatto delle tecnologie di rete nei processi progettuali e nelle attività di ricerca progettuale.

 

Partecipa a diverse attività di ricerca applicate in collaborazione con istituzioni pubbliche e private e ad aziende piccole medie e grandi, sui temi del design della comunicazione.

 

Dal 2000 è coordinatore per la sede di Milano (Facoltà del Design) del programma formativo europeo MEDes (Master in European Design), costituito in partnership con sei tra le migliori scuole di design europee.

 

Dal 2006 è responsabile dell’Unità di Ricerca in Design della Comunicazione del Dipartimento INDACO – Politecnico di Milano.

 

È coordinatore scientifico di POLIteca, Design Knowledge Centre del Politecnico di Milano che ha l’obiettivo di fornire a studenti e professionisti del progetto informazioni e conoscenze utili alla loro attività.

 

Nel 2005 è stato invitato a far parte del Gruppo di Lavoro costituito dalla Regione Lombardia per l’avvio di un sistema catalografico del design finalizzato alla documentazione, conoscenza, tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio del design italiano. Fa parte del comitato scientifico del progetto REMIND della Provincia di Milano per la valorizzazione e la messa in rete della memoria dell’impresa e del lavoro.